Come altre forme di business, anche l’industria del logo design ha avuto i suoi esponenti “di spicco”. I loghi hanno sempre mantenuto una posizione centrale nella campagna di branding di una società. Non si può pensare di lanciare un prodotto senza un logo che lo rappresenti e non si può conquistare il mercato se esso risulterà sbagliato! Ci sono state diverse persone, come Ken Cato, Armin Hofmann, Michael Johnson, Sven Seger, Bob Wolf ecc che hanno contribuito a dare un nuovo significato al concetto di logo aziendale e design del prodotto. Questi logo designer e altri come loro, hanno contribuito inoltre a plasmare il settore del logo design, anche quando sono stati coinvolti con altri tipi di industrie del design, come il design industriale, architettura, moda, ecc. Con il loro lavoro, hanno consegnato alla storia del settore dei loghi sensazionali e senza tempo. Per fortuna oggi, con l’abbondanza di risorse educative, non vi è ancora carenza di grafici geniali, non solo nel logo design, ma in ogni tipo di industria creativa.

I Logo Designer Che Hanno Fatto La Storia!

Pertanto, nell’articolo di oggi, ho deciso di presentarvi alcuni dei massimi esponenti del logo design che hanno fatto la storia di questo settore creativo.

Raymond Loewy (1893-1986)

Nato a Parigi, Raymond Loewy aveva ben assimilato tutto il particolare senso estetico dei francesi e in seguito lo avrebbe utilizzato per influenzare innumerevoli aspetti della vita americana. Divenne, infatti, un cittadino degli Stati Uniti nel 1938 e ha rivoluzionato l’industria del design in vari modi. Insieme all’intraprendere una carriera nella moda e nel design industriale, creò anche alcuni loghi davvero sorprendenti che sono utilizzati ancora oggi! Ad esempio, nel 1971, Loewy progettò il logo della Shell International, che è ancora oggi in uso anche dopo diverso restyling. Ecco alcune delle sue creazioni

Milton Glaser (1929 – )

Alzi la mano chi non ha mai visto il famosissimo logo “I love New York”. Questo, come tanti altri, fu realizzato dal geniale Milton Glaser, un designer che preferiva per i suoi disegni tutto ciò che era pulito, diretto e moderno. Glaser è un designer americano nato grafico, ma che ha anche co-fondato il New York Magazine. Attualmente, partecipa spesso a discussioni pubbliche su come l’arte incontri il design grafico. Ecco alcuni dei suoi più famosi lavori….

Paul Rand (1914-1996)

logo designerE arriviamo al mio designer preferito e fonte d’ispirazione continua. Peretz Rosenbaum (Paul Rand è un nome…d’arte!) nacque a Brooklyn, New York, nel 1914. Rand rimane uno dei più influenti logo designer della storia, anche dopo la sua morte. E’ stato in gran parte un graphic designer autodidatta, ma successivamente frequentò il Pratt Institute l’Art Students League. E’ stato uno degli ideatori dello stile “svizzero” del design grafico. Ha anche insegnato in uno dei più prestigiosi atenei d’America, la Yale University a New Haven, Connecticut. Nel 1972, è stato inserito nella New York Art Directors Club Hall of Fame. Un modernista fino al midollo! I suoi lavori mostrano sempre quanto l’integrità e l’onestà significano per lui. Ecco alcuni dei suoi capolavori…

Alan Fletcher (1931-2006)

Arguzia, eleganza ed ispirazione sono le parole chiave più comunemente usate per questo leggendario graphic designer inglese. Egli non solo onora l’industria del design sintetizzando al meglio le tradizioni grafiche europee e nordamericane, ma ha anche fondato alcune delle migliori agenzie di design di tutti i tempi, vale a dire la “Fletcher / Forbes / Gill” nel 1960 e la famosissima “Pentagram” nel 1970.