Come Un Logo Professionale Può Aiutare La Crescita di Un’Azienda

Uno dei problemi principali nell’iniziare un’attività è la necessità di attirare i clienti. Quindi, dopo il business plan, sarà necessario mettere insieme una strategia di marketing che inevitabilmente includa il design del logo del vostro business. Il logo, infatti, è uno strumento di comunicazione importantissimo, in quanto espressione di un progetto più grande che si […]

11 Consigli per Realizzare una Brochure di Successo

Un opuscolo o brochure (termine importato dalla lingua francese) è uno stampato composto da un numero limitato di pagine e destinato alla propaganda di attività commerciali, eventi ed altro, che raccoglie al suo interno e in uno spazio limitato, immagini e testi particolarmente significativi per lo scopo promozionale prefissato. Rappresenta un potente strumento di marketing […]

Le Leggi Della Percezione Visiva Secondo La Scuola della Gestalt

Nella composizione grafica, nell’illustrazione, nella fotografia, nel cinema, nella pittura e diciamo in quasi tutte le forme d’arte visiva, la strutturazione dell’opera non può prescindere da alcune regole codificate negli anni ’20 dalla scuola tedesca della Gestalt, che dallo studio scientifico del funzionamento cerebrale in campo percettivo, elaborò una serie di leggi che sono alla […]

La Temperatura del Colore nelle Composizioni Grafiche

Altro aspetto importantissimo del colore, che ogni grafico ed ogni artista deve conoscere, è quello della “temperatura del colore“, ossia la distinzione tra colori caldi e colori freddi e la comprensione dei fenomeni ottici derivati dalla loro interazione. I colori possono essere suddivisi anche dal punto di vista della “TEMPERATURA” ossia dalla loro capacità di […]

La Teoria del Colore nella Grafica e Nell’Illustrazione

Nella grafica, come in tutte le altre applicazioni artistiche, l’uso del colore è fondamentale per veicolare il concetto dell’opera oppure il suo messaggio pubblicitario. Il colore, infatti, è un vero e proprio linguaggio, con la sua grammatica e la sua sintassi, capace di commuovere, di impaurire, di tranquillizzare, di far riflettere e quindi di far godere […]