WordPress è considerato universalmente la migliore piattaforma software di “personal publishing” e Content Management System (CMS) al mondo. Sviluppata in PHP, consente la creazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, che sono facilmente gestibili ed aggiornabili anche da dispositivi mobili. Ad oggi, la comunità WordPress è molto grande. Sto parlando di […]
Come molti di voi sapranno, l’organizzazione di un matrimonio non è solo stressante ma richiede molto impegno e il coinvolgimento di diverse figure lavorative: wedding planner, fotografi, ristoratori, fiorai etc. Ma negli ultimi anni, anche i designers stanno assumendo un ruolo da protagonisti nel processo organizzativo. Come? Con il design del logo degli sposi e, […]
Per logo monogramma s’intende un simbolo grafico unitario realizzato sovrapponendo o combinando in altro modo due o più lettere o altri grafemi. Questa tecnica viene utilizzata fin dal 350 a.C. e nei secoli fu ampiamente utilizzata su monete, dipinti, sculture e persino sulle cassette delle lettere. I monogrammi sono spesso ottenuti utilizzando le iniziali del […]
Tecnicamente parlando, un portfolio di design è una selezione di creazioni che viene presentato al possibile committente da un professionista come esemplificazione del proprio stile e delle proprie capacità tecniche. Ma creare un portfolio efficace presuppone la conoscenza di alcune delle regole basilari del buon design. Tuttavia, è spesso facile dimenticarne qualcuna. Questo perché si […]
Se realizzati in modo corretto e creativo, i loghi che utilizzano la tecnica dello spazio negativo sono un modo fantastico per rendere un design memorabile nel tempo. In poche parole, lo spazio negativo è un processo che usa lo spazio attorno ad un logo per produrre un’altra immagine o oggetto. Loghi Con Lo Spazio Negativo […]
All’interno della ruota dei colori coesistono delle relazioni fra ciascun colore presente e queste relazioni possono essere di enorme aiuto nella creazione di un logo, poiché la loro corretta combinazione può esprimere – senza molti fronzoli – il giusto messaggio che si vuole trasmettere. I colori complementari, ad esempio, sono i colori opposti l’un l’altro […]
Come abbiamo imparato in alcuni articoli precedenti, la brochure ha per un’azienda un’importanza vitale ai fini del marketing. Ragion per cui, la sua progettazione dovrà essere fatta accuratamente affinché riesca a soddisfare le esigenze del business che rappresenta. Come Realizzare una Brochure In questo articolo, vorrei quindi parlarvi di ciascuno degli elementi principali che compongono […]
Quando i tablet furono immessi sul mercato, la maggior parte dei web designer hanno convenuto che il modo migliore di adattarsi a questa innovazione era quello di costruire siti web perfettamente adattabili alla visualizzazione su di essi o altri dispositivi mobili. Ma con i progressi del web design “adattivo”, ogni professionista è oggi in grado […]
Il marchio Coca Cola non è diventato una dei più prestigiosi al mondo senza una forte attenzione ai dettagli riguardanti il design, in particolare al design del logo e ad un saggio uso dei colori nel processo di branding. Tuttavia, forse il dettaglio che più di altri ha fatto la storia di questo marchio, è […]
Quante volte avete visto nella vostra città dei cartelloni pubblicitari strani e/o divertenti? L’industria della pubblicità è un mondo interessante ed intrigante. I grafici pubblicitari cercano spesso di giocare con le nostre menti per farci usare determinati prodotti. Questo è lo scopo di una pubblicità, si sa. Ciò che forse pochi sanno, è che esiste […]