La tipografia è una parte importante di qualsiasi logo o web design. A parte le immagini e una bella grafica, sarà il testo che ospiterà le informazioni reali e più importanti. Se agli spettatori non piacerà quello che vedono o leggono, rivolgeranno la loro attenzione altrove!

tipografia

Tipografia e Design

Questo è il motivo per cui la tipografia è molto importante per qualsiasi progetto di design. Quindi, i grafici, devono tenere sempre a mente i seguenti punti:

1. Allineamento del testo

Questo può variare da progetto a progetto e dipende in gran parte dalle specifiche richieste del cliente. Molti designer spesso selezionano l’allineamento del testo “giustificato” come impostazione principale, che non è generalmente una buona idea…e in particolare per il web design! La ragione è che questa spaziatura definisce le parole goffamente e ciò crea delle linee sbilanciate che rendono il contenuto visivamente sgradevole. Ricordate, questo riguarda in particolare le aree con contenuti di grandi dimensioni, come i paragrafi.

2. Dimensione dei caratteri

Quando si progetta un sito web, esso dovrà essere pianificato efficacemente per soddisfare tutti i tipi di spettatori. Chiunque, sia che abbia o meno problemi alla vista, visualizzerà il vostro sito! Così, la dimensione gioca un ruolo importante. Se gli spettatori non riescono a leggere un sito, lo abbandoneranno subito. Per cui, i modelli dovrebbero scalare facilmente con l’aumentare della dimensione dei caratteri. Questo deve essere considerato sempre quando si effettuano dei “calcoli di progettazione”.

3. Stile dei caratteri

Dimensione e stile vanno di pari passo durante la creazione di un layout di forte impatto tipografico. I designers tendono a dimenticare questo concetto e così utilizzano troppi stili nel design complessivo. E ciò, quasi sempre, si ritorcerà contro di loro perché aggiungerà solo confusione al design. In genere, non si dovrebbero usare più di tre tipi di font e preferibilmente utilizzarne due che “lavorino” bene l’uno con l’altro.

4. Spazio bianco

Ogni designers conosce molto bene questo termine. Lo spazio bianco è lo spazio vuoto tra il testo e la sua immagine adiacente, voce, grafico, ecc. Lo spazio bianco deve essere utilizzato sempre in modo appropriato, anche per non ritrovarsi con un design dall’aspetto troppo disordinato.

5. Ordine tipografico

Una “gerarchia” tipografica solida garantirà una navigazione senza problemi del contenuto della pagina corrente. Gli spettatori, così, avranno un’esperienza utente positiva e saranno in grado di accedere alle informazioni che stanno cercando in un modo più rapido ed efficiente.

Conclusioni

Va da sé che la tipografia sia in grado di creare o distruggere un design! Quando è usata correttamente, può far sì che anche un design semplice si possa distinguere dalla massa. Il graphic design non riguarda solo i colori, le immagini e il layout: anche la tipografia svolge un ruolo importante nel design!