5 Modi Per Migliorare Un Portfolio di Design

Un portfolio di design efficace è una prerogativa fondamentale per ogni professionista che operi nel settore grafico.

5 Modi Per Migliorare Un Portfolio di Design

Dare al proprio portfolio di design una rapida rivisitazione per rinfrescarlo è sempre un’ottima idea, anche per chi non sta cercando attivamente un lavoro. Oggi vi darò quindi cinque utili e facili suggerimenti per rendere più elegante ed efficace il modo in cui un designer deve presentare il proprio portfolio ai potenziali clienti o datori di lavoro.

5 Modi Per Migliorare Un Portfolio di Design

“Tagliare, Eliminare, Distruggere”

Questo è uno dei consigli più difficili da seguire, ma è probabilmente il più gratificante. Se il vostro portfolio non ha molti lavori, eliminando quelli che ritenete superflui o poco belli potrebbe sembrarvi inutile e dannoso. Ma fatelo comunque!

Tagliate, eliminate e distruggete il 10% dei vostri lavori. Portfolio di 20 pagine? Accorciatelo fino a 18. Avete 40 progetti sul vostro sito web? Tagliate a 36. Facendo sempre attenzione a non tagliare troppo, mi raccomando! Ad ogni modo, cercate di includere solo i progetti migliori.

Raccontate una Storia

Il modo più semplice per aggiornare il vostro portfolio senza aggiungere alcun nuovo lavoro è questo: riorganizzare quello che già avete. Pensatelo come un film. Gli sceneggiatori parlano di “punti della trama”, ovvero i pilastri su cui si basa la storia del film.

Allo stesso modo, potete raccontare una nuova storia semplicemente elencando quali sono i vostri progetti presenti, ma anche futuri.

Questo metodo funziona particolarmente bene con i portafogli fisici o cartacei, ma i principi funzionano altrettanto bene su quelli online.  Vuoi davvero che il vostro progetto preferito si “perda” nel mezzo del portfolio? Qual è l’ultima cosa che volete che il lettore veda?

Date un’occhiata al portfolio di Herbert Matter, un noto fotografo e graphic designer. Inizia con una pagina di introduzione grande e audace. Si entra e poi si apre un video che raffigura il suo linguaggio visivo preferito. È la storia della sua vita e del suo lavoro.

Usate le Citazioni

Un altro modo utile per migliorare il proprio portfolio di design è quello di fare una lista delle recensioni dei vostri clienti più soddisfatti, dei vostri lavori più apprezzati o anche del parere del vostro professore di design quando studiavate.

Queste citazioni sono utili a spiegare ai potenziali clienti quanto siete creativi nel vostro lavoro, come avete portato a termine il progetto sotto budget previsto o come avevate i voti migliori nel vostro corso di design.

Queste citazioni e recensioni possono fare una grande differenza con un potenziale cliente o datore di lavoro. Cercate però di non strafare o inserire commenti fasulli!

Rendete il Portfolio Facile da Consultare

Anche se avete un portfolio snello e ben organizzato completo di molte ottime raccomandazioni dei clienti, se questo non sarà semplice da consultare sarà tutto inutile!

Se il vostro portfolio è online, non sacrificate l’usabilità per progetti eccessivamente complicati o visivamente ingannevoli. Se il vostro portfolio è invece stampato su carta, pensate ai numeri di pagina, ai titoli dei capitoli, al coordinamento dei colori e a tutto ciò che possa aiutare il lettore.

La vostra speranza è che chiunque lo stia leggendo guarderà i vostri lavori più di una volta, passando da questo progetto a quello e viceversa. E’ nel vostro interesse quindi rendergli facile la lettura.

Il tutto deve essere elencato in modo chiaro e pulito. Ciò semplifica la navigazione e dice al lettore tutto ciò che è necessario sapere senza perdersi in un mare di pagine o inutili animazioni.

Includete Una Foto di Voi

5 Modi Per Migliorare Un Portfolio di Design

Anche se molti preferiscono una certa riservatezza o rimanere visivamente anonimi, una foto del designer potrebbe fare la differenza.

Deve ovviamente essere una foto reale e non un’illustrazione o una manipolazione di foto multistrato. E sicuramente non uno scatto artistico, ritagliato, in bianco e nero in cui sembrate triste e malinconico!

Una foto può impedire al vostro portfolio di apparire “freddo” e aiuta il lettore a capire chi siete. La foto sopra della designer Eleanor Shakespeare è un ottimo esempio di ciò.

Leave a Reply

Your email address will not be published.