Sapete cosa differenzia un paio di scarpe da un altro? La differenza la fa un grande design, il comfort e l’alta qualità dei prodotti. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei marchi nel settore dell’abbigliamento sportivo sono in una “feroce” competizione per estendere sempre più la loro quota di mercato. Di seguito sono riportati i primi 10 brand al mondo che governano il mercato delle scarpe sportive.

1. Adidas

Adidas è l’azienda leader a livello mondiale nel settore sportswear. E’ stata fondata nel 1948 da Adolf Dassler. Secondo un sondaggio, la società ha fatturato quasi 12 miliardi di euro nel 2010! Adidas è famosa per i suoi prodotti sportivi e i diversi tipi di calzature realizzate per i vari sport quali il calcio, cricket, rugby, basket, atletica, golf, tennis, ecc.

2. Nike

La Nike è tra i principali fornitori di scarpe sportive in tutto il mondo. L’azienda è stata fondata nel 1964 con il nome di Blue Ribbon Sports, ma più tardi, nel corso dell’anno 1978, il nome è stato sostituito con “NIKE”. Il fatturato generato dalla Nike nell’anno 2011 è stato di circa 20,86 miliardi di dollari!

3. Puma

La Puma è una società con sede in Germania famosa per la produzione di abbigliamento e calzature sportive. La società è stata inizialmente fondata da due fratelli, Adolf Dassler e Rudolf Dassler, ma nel 1924 ci fu una scissione che ha portato alla formazione di 2 diverse aziende calzaturiere, la Adidas e la Puma. Il fatturato generato dalla Puma nell’anno 2010 è stato di 2,70 miliardi di euro.

4. Reebok

La Reebok è una “filiale” dell’Adidas dal 2005, anche se è all’inizio si chiamava JW Foster and Sons, nel 1895. Più tardi, nel 1958, i nipoti dei fondatori cambiarono il nome in Reebok. Questa azienda è famosa per il suo abbigliamento sportivo appositamente progettato per i corridori. Ha guadagnato grande popolarità nei paesi dell’Asia meridionale nei primi anni ’80 ed ebbe il suo picco negli anni ’90.

5. Under Armour

La Under Armour è stata fondata nel 1996, ma è entrata nel mercato dell’abbigliamento sportivo solo nel 2006. Le entrate generate da questa particolare organizzazione nel 2009 è furono di 856 milioni di dollari. La società è stata inoltre premiata con il Billie Awards nel 2008 per la sua innovazione e l’uso di tattiche e strategie innovative.

6. Keds

Keds è un marchio americano di scarpe con suola esclusivamente in gomma. La Keds è stata fondata nel 1916 dalla US Rubber. Il brand di calzature è stato successivamente acquisito dalla Stride Rite Corporation, ed è attualmente di proprietà della Wolverine World Wide. Nel 2012 la società ha iniziato una collaborazione con la famosa cantante Taylor Swift, che ha rilasciato la sua linea personale di scarpe Keds il 22 ottobre 2012. Negli ultimi anni, le scarpe sono diventate un vero e proprio “must” fra gli adolescenti americani.

7. New Balance

La NBAS (New Balance Athletic Shoes Inc.) è stata fondata nel 1906 con il nome di New Company Balance Arch Support. Le entrate generate da questa società nel 2006 erano di circa circa 1,55 miliardi di dollari. Il suo nome è molto conosciuto per l’abbigliamento sportivo di eccellenza, che ne hanno fatto una delle società leader nel settore.

8. K-Swiss

A differenza del nome, la K-Swiss, Inc. è un’azienda di calzature americana con sede a Westlake Village, California. La società progetta, sviluppa e commercializza una vasta gamma di scarpe da ginnastica. La società fu fondata nel 1966 a Los Angeles dai due fratelli svizzeri (Arte e Ernie Brunner), che si appassionarono al tennis dopo essere emigrati negli Stati Uniti. Infatti, la società inizialmente progettava e realizzava scarpe da ginnastica per i giocatori di tennis, ma con il passare del tempo si è allargata anche ad altri mercati, guadagnando rapidamente popolarità e fama.

9. Hi-Tec

La Hi-Tec è stata fondata nel 1974. Il marchio ha guadagnato la sua popolarità e fama in modo molto rapido quando lanciò sul mercato le scarpe “The High Tec Squash“. Le sue scarpe sono studiate appositamente per i giocatori di squash. L’azienda è oggi un nome famoso dell’abbigliamento sportivo e genera un fatturato globale di 250 milioni di dollari.

10. FILA

Fila è una delle società più famose e conosciute per l’abbigliamento sportivo. E’ stata fondata in Italia nel corso del 1911. Come sappiamo, l’azienda produce abbigliamento sportivo ma è più famosa per le sue scarpe. Ma produce anche abbigliamento per il calcio, il golf, il tennis e per molti altri sport.