I software per il graphic design presenti oggi sul mercato non sono certo economici. E per uno studente alle prime armi, il costo potrebbe essere proibitivo.

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

Ma ciò non significa che coloro che non possono permettersi costosi abbonamenti debbano gettare la spugna: oggi esistono infatti fantastici software per il graphic design gratuiti con funzionalità che ben poco hanno da invidiare ai grandi nomi del settore.

Se quindi non vi potete permettere la suite Creative Cloud di Adobe, vi consiglio di dare un’occhiata a questi software gratuiti per il graphic design.

Software di Grafica Vettoriale

Gravit Designer

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

  • Piattaforme: Browser, Windows, macOS, Linux, ChromeOS

Gravit Designer è un’applicazione di disegno vettoriale completa e adatta a tutti i tipi di lavori, dai disegni di icone fino alle presentazioni, all’illustrazione e all’animazione.

Con un’interfaccia pulita e intuitiva che si adatta a seconda delle vostre esigenze, questo software di graphic design offre una vasta gamma di strumenti per la creazione di immagini vettoriali dettagliate e belle.

Esporta file come PDF, SVG o bitmap e offre anche il servizio Gravit Cloud.

Vectr

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

  • Piattaforme: Browser, Windows, Linux, Chrome OS

Disponibile sia come Web app basata su browser che come app desktop indipendente, Vectr è un editor gratuito per la creazione di grafica vettoriale 2D. Offre tutte le funzionalità vettoriali che vi aspettereste, oltre a un sacco di opzioni per l’utilizzo di filtri, ombre e font, ed è abbastanza versatile per le attività di design quotidiane.

Particolarmente utili sono le opzioni di collaborazione in tempo reale e sincronizzazione, che vi permettono di connettervi con chiunque, ovunque, per lavorare in tandem con un altro creativo. Una vera alternativa ad Adobe Illustrator CC.

Inkscape

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

  • Piattaforme: Windows, Mac OS, Linux

Questo software gratuito mi è particolarmente caro, perché è stato il primo programma di grafica che ho utilizzato prima di passare alla suite di Adobe.

Inkscape si concentra sul formato SVG come formato di file principale. Questo editor altamente capace ha un’ottima integrazione SVG, supportando molte delle funzionalità più avanzate che non sono sempre disponibili in altre app, come l’alpha blending e marker

Il programma offre il pieno supporto a diverse modalità di colore, il che significa che rappresenta una valida alternativa ad Illustrator sia per la stampa che per il web design, e sebbene l’interfaccia sia in qualche modo più semplice di Illustrator, è comunque possibile ottenere una grafica estremamente sofisticata.

Di particolare importanza è la possibilità di tracciare immagini bitmap e l’importazione nativa di file Illustrator (ai).

Software per l’Editing di Immagini/Foto

Canva

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

  • Piattaforme: Browser, iOS, Android

Sembra difficile collocare Canva sotto l’intestazione “Image Editing Software”…perché fa molto di più. Canva è un editor di foto, uno strumento per la tavolozza dei colori, un raccoglitore di combinazioni di caratteri, una risorsa didattica e un creatore di collage di foto, e dispone anche di un creatore di infografiche dedicato con centinaia di elementi di design gratuiti e font a portata di mano.

Sebbene non sia in grado di offrire tutte le funzionalità di una suite Adobe, la sua semplicità, varietà di strumenti utili e risorse di apprendimento rendono Canva uno delle migliori alternative gratuite del settore.

Potete utilizzare Canva direttamente dal vostro browser, ma la maggior parte degli strumenti sono disponibili anche per Android e iOS.

Photo Pos Pro

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

  • Piattaforme: Windows

Photo Pos Pro è un’ottima alternativa a Photoshop. Progettato per il montaggio e l’ottimizzazione delle immagini, è il software perfetto per le normali attività di fotoritocco come il fissaggio del contrasto, illuminazione e saturazione, ma presenta anche funzionalità più avanzate.

Vanta un’interfaccia estremamente intuitiva e un sistema di guida approfondito per iniziare e offre anche un sacco di espansioni e plug-in per aumentare le sue funzionalità.

Sumo Paint

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

Sumo Paint è un editor di immagini altamente efficiente basato su browser. Tutte le funzionalità standard che ci si aspetta da uno strumento desktop sono presenti ed efficaci (e acquistando la versione Pro è possibile installare una versione desktop dell’app).

È necessario aver installato sul proprio computer Adobe Flash Player per utilizzare questo strumento, quindi non è compatibile con i dispositivi iOS. Detto questo, è leggero e veloce da caricare e la versione gratuita è molto utile.

La gamma standard di strumenti che un creativo si aspetterebbe sono tutti inclusi: pennelli, matite, forme, testo, clonazione, sfumature e così via sono tutti rapidamente accessibili dalla barra a destra, simile a quella di Photoshop. Può anche aprire documenti salvati dal disco rigido, rendendo Sumo Paint un’opzione perfettamente valida per la modifica e la ri-modifica sia di immagini che testi.

GIMP

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

  • Piattaforme: Windows, macOS, Linux

GIMP è il software di progettazione grafica open-source che ha debuttato su piattaforme basate su Unix. GIMP è un acronimo che sta per GNU Image Manipulation Program, ed oggi è disponibile per il download gratuito nelle versioni per Linux, Windows e Mac.

L’interfaccia del programma differisce in qualche modo da Photoshop, ma è disponibile una versione di GIMP che imita l’aspetto grafico della blasonata suite di Adobe, rendendo più facile l’adattamento se avete già una certa familiarità con il più blasonato programma di Adobe.

La suite ha una gamma di strumenti abbastanza completa, tra cui spiccano gli strumenti di disegno, correzione del colore, clonazione, selezione e miglioramento delle immagini.

Il team che supervisiona lo sviluppo ha lavorato duramente per garantire anche la compatibilità, così sarete in grado di lavorare con tutti i formati di file più popolari senza alcun problema. Troverete anche un file manager molto potente integrato, molto simile a quello di Adobe Bridge.

Software di Grafica 3D

SketchUp Free

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

  • Piattaforme: Browser

Se siete attratti dalla grafica 3D, Sketchup Free è un buon modo per iniziare. Il programma fornisce un’introduzione amichevole e semplice alla creazione di materiale in 3D, iniziando semplicemente disegnando linee e forme che è possibile quindi spingere e trascinare per trasformarle in forme tridimensionali.

Il programma dispone anche di un’immensa libreria di modelli 3D Warehouse, scaricabili gratuitamente.

Daz Studio

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

  • Piattaforme: Windows, MacOS

Daz Studio è uno strumento di personalizzazione e animazione di figure 3D che consente agli artisti di tutti i livelli di abilità di creare arte digitale utilizzando persone virtuali, animali, oggetti di scena, veicoli, accessori e ambienti.

Con Daz Studio puoi creare personaggi e avatar 3D personalizzati, progettare ambienti virtuali, produrre elementi di design grafico e molto altro.

Blender

I Migliori Software Gratuiti Per il Graphic Design

  • Piattaforme: Windows, MacOS, Linux

Se volete un programma di grafica 3D più “serio”, ma avete un budget ridotto o nullo, Blender è la scelta che fa per voi. Si tratta di una suite di creazione di contenuti 3D open source gratuita, disponibile per tutti i principali sistemi operativi.

Progettato dal fondatore della Fondazione Blender Ton Roosendaal nel 2002, Blender è oggi considerato il miglior strumento open source per la creazione 3D. Con questo programma potete fare praticamente tutto ciò che riguarda il 3D, inclusi modellazione, texturing, animazione, rendering e compositing.