I loghi “silhouette” sono la perfetta combinazione di semplicità, potenza e creatività. Non so se avete mai fatto caso al fatto che un certo numero di famosi loghi sono stati creati mediante il design di una “sagoma”! I loghi silhouette illustrano la forma di un oggetto senza dettaglio e funzionano bene come simboli nel logo design. Spesso quando si correggono delle immagini, colori e la tipografia, i designers riescono a creare (spesso involontariamente!) dei loghi molto efficaci per i loro clienti. Però, la ricerca deve essere sempre un must e il designers deve avere una buona conoscenza del settore e del suo target di riferimento. Questo deve essere fatto prima di iniziare a creare qualsiasi logo, specialmente quelli con il design di una “silhouette”.

Nello specifico, durante la creazione di un logo silhouette bisogna assicurarsi che esso:

  • sia semplice
  • sia esteticamente piacevole
  • abbia un colore adatto allo sfondo
  • sia affine al settore che rappresenta
  • rappresenti a pieno l’identità dell’azienda

Tenendo a mente questi principi, il designer riuscirà a comprendere come una silhouette possa rappresentare l’individualità di un business.

Eccovi ora una raccolta di alcuni dei migliori loghi silhouette di marchi ben noti. Il cosiddetto “potere delle ombre” può essere visto qui nella sua intera gloria!

 

1. JAMES BOND

james
Quello di James Bond è uno dei loghi silhouette più eleganti al mondo. Per rappresentare la misteriosa spia, il logo serve efficacemente al suo scopo perchè riesce a sottolineare e trasmettere allo spettatore l’aura misteriosa di James Bond!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. NBA

NBA La silhouette presente nel logo NBA è quella di Jerry West, conosciuto come Mr. Clutch, un giocatore di basket molto famoso. Fu un giocatore leggendario, ed è conosciuto per essersi rotto il naso ben nove volte nel corso di una partita! Il logo NBA è stato progettato per rappresentare lo spirito combattivo di Jerry West.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3.TWITTER

TWITTER Il logo di Twitter rappresenta trasmette pienamente la semplicità nella comunicazione che caratterizza il famoso social network.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4.DOVE

DOVEIl logo Dove rappresenta a pieno la dolcezza, morbidezza e raffinatezza femminile! La società ha utilizzato la sagoma di una colomba per dare l’idea della purezza che si può trovare nei loro prodotti.

 

 

5.GIRL SCOUTS

GIRLGirl Scouts è una delle più grandi organizzazioni in America che raccoglie le ragazze, di tutte le estrazioni sociali, a svolgere delle attività al servizio della comunità. Il logo è stato progettato nel 1978 da Saul Bass e si compone delle silhouettes di tre volti di donne. Queste donne rappresentano il coraggio, la purezza, la forza e l’innocenza.

 

 

6.TVS

TVSTVS è un’azienda indiana famosa per essere il quarto più grande produttore di veicoli a due ruote al mondo. Il suo logo rappresenta efficacemente la filosofia aziendale: la silhouette di un cavallo è stata utilizzata nel logo per mostrare la velocità e le prestazioni superiori dei suoi prodotti.

 

 

 

7.Aerolineas Argentinas

AEROLINESLa maggiore compagnia aerea dell’Argentina è dotata di un logo unico nel suo genere e che mette in mostra tutto l’impegno dell’azienda nel fornire ai clienti velocità nei trasporti aerei. Il logo è composto da una silhouette forte e dinamica di un condor, che è uno dei simboli del paese. Questo logo silhouette rappresenta molto bene gli obiettivi della società.