Per un qualsiasi business, avere una brochure bella e creativa è molto importante ai fini del marketing. Però, creare una brochure “attraente” che riesca a distinguersi dalle altre non è semplice! Spesso questi opuscoli risultano essere noiosi e molto simili tra loro, rischiando così di venire facilmente dimenticati dopo pochissimo tempo. L’obiettivo principale di una brochure è quello di comunicare nel modo più efficace possibile un messaggio, concentrandolo in pochi “fogli di carta” assieme all’identità di chi la realizza. Purtroppo, solo poche brochures sono progettate con attenzione ai dettagli! Così, nel post di oggi, ho deciso di pubblicare 10 brillanti e creative brochure che hanno l’appeal giusto per essere ricordate per molto tempo dallo spettatore.

1. Foliomania

Foliomania è una brochure contenente una sorta di portfolio per designers, creato dalla sede di Singapore della Lemongraphic, una società di design multimediale. Grazie ai suoi colori vivaci e vibranti e la composizione eccellente e ben presentata, questa brochure attira immediatamente l’attenzione.

2. Altus

L’art director Andrew McPhee ha sviluppato questo creativo concetto di brochure per il gruppo immobiliare Altus. McPhee ha utilizzato una combinazione di carta ruvida e liste orizzontali per la produzione di questo unica e particolare brochure interattiva!

3. Cramfields

Questo impressionante brochure è stata realizzata dal RGB Studio, di proprietà del graphic designer Rob Brearley, per il festival di musica Creamfields. La trama, con una cover “effetto pelle”, racchiude un libro dai colori vivaci che è tenuto insieme con un cordino singolo. Molto elegante!

4. Harter: How We Work

L’agenzia di Branding e Design la Red Antler ha creato questo splendida brochure di 48 pagine per il lancio di una nuova attività di progettazione della società. Il team ha creato un design puro e fresco che incorpora l’uso creativo di colori e modelli.

5. Nick Cave

Questo opuscolo elegante, stampato sul lusso, con l’uso di carta con disegni contemporanei è stato realizzato dalla graphic designer Allison Wilton.

6. Ewaan

Classica ed elegante e con un layout unico, questa splendida brochure realizzata per la società immobiliare Ewaan, fu creata da una società di design e marketing saudita.

7. TVNZ-7

Il graphic designer australianoThomas Pavitte ha realizzato questo intelligente opuscolo pieghevole triangolare per promuovere i programmi televisivi sulla rete TVNZ-7. Quando completamente aperto, l’opuscolo forma il numero 7 (che è il logo del network). Un formato intelligente, creativo ed interessante.

8. Vespa

Questo brillante brochure in stile “retrò”per promuovere la mitica Vespa (Piaggio) è stata creata da un graphic designer norvegese conosciuto con il nickname Niggez sul sito deviantART. Design molto appropriato e creativo, specialmente per i nostalgici dello stile vintage.

9. Contemporary Slovenian Writers

Questo opuscolo elegante con linee belle e pulite è stato creato per presentare le informazioni sugli scrittori sloveni contemporanei alla fiera del libro di Francoforte. Creato dal graphic designer Tomato Kosir, metà della brochure presenta gli umanisti sloveni e l’altra gli “scienziati sociali”.

10. CHP

Questa elegante brochure a tre ante, realizzata per il Centro Duke per la politica sanitaria, è stata creata dal graphic designer Nicole Kraieski. Mi piace molto la sua grande composizione, la tipografia e le scelte di colore, uno dei quali è il Pantone 805C fluorescente.