Siete appassionati o volete sperimentare il t-shirt design ma non sapete da dove cominciare? Bene, allora questo è l’articolo che fa per voi! Il design su magliette sta diventando uno degli elementi più popolari per esprimere creatività e stati d’animo. Se siete un illustratore, un grafico, un tipografo o un semplice appassionato del genere, il pensiero di avere un disegno particolare su una t-shirt è sempre un concetto piuttosto “cool” di questi tempi. Ma il processo di creazione può essere davvero frustrante! Così oggi vorrei darvi 10 utili consigli su come affrontare efficacemente il t-shirt design.

1. Prendetevi il tempo necessario di pensare al concetto

Fate qualche schizzo, andare a fare una passeggiata per cercare ispirazione, create alcune variazioni al tema originale, fate un completo processo di brainstorming. Poi dormiteci su! E ripetete ancora queste operazioni. Non abbiate fretta, esplorate con calma altre opzioni per ogni evenienza.

2. Immaginate il disegno sulla maglietta

Chiunque abbia lavorato sia su stampa che sul web vi potrà dire la grande differenza tra il disegnare su uno schermo e su un oggetto stampato! Quindi, create il disegno al computer e stampatelo. Poi, posizionatelo su una maglietta per vedere come apparirà nella realtà. Se il risultato vi soddisfa, potrete procedere con il lavoro.

3. I dettagli sono importanti, ma la parola d’ordine è….semplicità

Tutti apprezzano un designer con grande capacità di disegno e attenzione ai dettagli. Non c’è niente di meglio che vedere un capolavoro davvero ben eseguito…..su una maglietta! Ma allo stesso modo dei loghi, è il design più semplice quello che riuscirà a trasmettere meglio un messaggio. La semplicità è sempre la chiave per creare un design di successo!

4. Considerate il vostro target di mercato

Questo è importante. State progettando una t-shirt maschile o femminile? E’ destinate ad una persona giovane o adulta? Alla fine della giornata, l’obiettivo è sempre quello di progettare un prodotto che si desidera la gente indossi! Come un buon marketeer farebbe, dovete conoscere le caratteristiche della persona/e per cui si desidera creare il vostro disegno: chi sono, cosa gli piace, quali altri marchi gli piacciono e così via.

5. Mantenete un umorismo sottile

Le magliette umoristiche sono molto di moda ultimamente. Ma, il consiglio che sento di darvi, è quello di mantenere un umorismo sottile e mai volgare, offensivo o fuori luogo. Ricordate che le t-shirt umoristiche, se fatte bene, possono incrementare il volume di affari di un’azienda!

6. Tutto gira intorno al colore!

Per l’uso di colori efficaci su una t-shirt potete provare a scegliere dei colori complementari. Cercate di non usare più di due colori (se possibile!), ma anche il bianco e nero potrebbe essere molto efficace.

7. Preparate il disegno correttamente

Utilizzate dei colori Pantone, i tipografi vi ameranno per questo1 Inoltre, prima di portare il vostro lavoro in tipografia, assicuratevi di espandere tutte le tracce e i fonts usati. Questo per evitare che la tipografia non abbia i fonts che avete utilizzato.

8. Cercate una buona tipografia

Quando il design sarà pronto, non vi resterà che trovare una tipografia che stampi la vostra creazione su magliette. Non siate precipitosi, prendetevi del tempo per cercare una tipografia rispettabile che vi offra delle buone opzioni. Il peso, le dimensioni, le opzioni di etichettatura, costo, ecc, sono tutti fattori che influenzano il prodotto finale. Parlate con varie tipografie, ma cercate sempre di scegliere quella che vi appare più professionale ed affidabile, anche se costerà qualcosa in più. Ricordate che la serigrafia è un’arte!

9. Studiate!

Per avere una buona conoscenza di qualsiasi cosa, sarà necessario studiare e capire il suo contesto. Il design su magliette non è qualcosa che si impara dalla sera alla mattina! Cercate ispirazione su internet. Studiate….ma non copiate!!

10. No al plagio!

Come ripeto spesso e per qualsiasi tipo di design, lasciatevi ispirare da ciò che sono le ultime tendenze, ma non copiate mai i lavori altrui!