11 Consigli per Realizzare una Brochure di Successo

Un opuscolo o brochure (termine importato dalla lingua francese) è uno stampato composto da un numero limitato di pagine e destinato alla propaganda di attività commerciali, eventi ed altro, che raccoglie al suo interno e in uno spazio limitato, immagini e testi particolarmente significativi per lo scopo promozionale prefissato. Rappresenta un potente strumento di marketing che può valorizzare un’azienda e i prodotti/servizi offerti. La brochure è spesso utilizzata per dare informazioni ai turisti, pubblicizzare prodotti, dare consigli sulla salute e molto altro. Una brochure efficace può “educare” i clienti, dare una buona identità e credibilità alla società, ampliare il mercato e incoraggiare i clienti a comprare un dato prodotto o servizio. Per i designers, la creazione di una brochure è una grande sfida. In questo post, vi forniremo dei semplici consigli che possono aiutarvi a creare un grande brochure.

1. Stabilire il concetto, il tema e la struttura

Prima di iniziare, si deve determinare in che modo l’opuscolo verrà utilizzato. Vi saranno solo informazioni o servirà per pubblicizzare dei prodotti? Sarà necessario conoscere il suo primo scopo. Inoltre, bisognerà acquisire tutte le informazioni necessarie per la brochure in modo da poter scegliere la struttura più adeguata ad essa. Si dovrebbe anche tenere a mente che la parte più importante sarà la comunicazione. Quindi, assicuratevi che la brochure sia in grado di trasmettere ai clienti il messaggio aziendale nel modo più diretto possibile.

2. Essere unici e creativi

Questo è molto importante. Il design della brochure deve essere originale e unico, in modo che la gente possa facilmente riconoscerlo con un solo sguardo. Potete anche dare uno sguardo all’approccio utilizzato dai vostri concorrenti nella progettazione dei loro cataloghi. Pensate ad un design che si distinguerà e che offuschi tutto il resto! Usate la vostra creatività per renderlo unico. Il vostro cliente sicuramente vi ne sarà grato.

3. Conoscere le dimensioni di stampa

Nella progettazione dell’opuscolo, sarà importante conoscere la dimensione di stampa. Sarà possibile creare una brochure con un layout di 8,5 x 13 , anche si i clienti di solito optano per l’utilizzo di un layout 8,5 x 11. Ma, in questo modo, si rovinerà l’intero progetto! La stessa cosa accadrà se fate il vostro layout di 8,5 x 11, ma poi sarà stampato in una carta di 8,5 x 13. Il documento andrà sprecato! Quindi, assicuratevi di utilizzare una carte delle giuste dimensioni per rendere perfetto il vostro layout.

4. Usare un’alta risoluzione

Il design sarà piacevole solo se si utilizzerà un’alta risoluzione per il layout. Se si stampa un progetto a bassa risoluzione, diventerà sfocato o troppo “pixellizzato”. Potrebbe apparirvi bene sul monitor, ma la stampa sarà un’altra cosa! Vi consiglio di utilizzare almeno 300 dpi per avere un output di stampa nitido e luminoso.

5. Uso dei fonts

La selezione dei font è importante. Scegliete quelli che si adatteranno meglio allo scopo della brochure e della società. Ricordatevi di usare delle dimensioni per i caratteri, anche perché gli opuscoli sono destinati a fornire informazioni. Quindi, la brochure dovrà essere leggibile. Utilizzate dei caratteri in grassetto per i titoli e non fate il testo troppo grande o troppo piccolo. Potreste anche aggiungere un’ombra, un bagliore o uno smusso per evidenziare le parti più importanti.

6. Utilizzare titoli, elenchi puntati, tabelle e immagini

Avrete bisogno di semplificare al massimo ciò che sarà scritto sulla brochure. Nessuno vorrebbe leggere dei massicci blocchi di testo in un piccolo foglio di carta! Così, per rendere più facile la lettura, usate titoli ed elenchi puntati. Sarà anche possibile fare uso di grafici e immagini, ma le immagini devono essere buone e in alta risoluzione. Scegliete delle immagini attraenti, perché l’attenzione dei lettori si sposterà prima sulle immagini che sul testo. Questo catturerà inoltre l’attenzione del lettore soprattutto per i punti più importanti della brochure.

7. Includere degli “inviti all’azione”

Dal momento in cui la brochure sarà nelle mani dei lettori, non dimenticate di chiedere ai clienti di “entrare in azione”. Potete farlo, ad esempio, invitandoli a vedere il vostro showroom, effettuando un ordine, fissare un appuntamento ecc. L’opuscolo sarà inutile se non vi saranno presenti degli inviti ai clienti di scegliere la vostra azienda.

8. Usare disegni accattivanti

Per qualunque scopo i vostri opuscoli saranno utilizzati, assicurarsi sempre che catturino l’attenzione. Usate la vostra creatività per ottenere questo. I clienti vorranno sicuramente leggere la vostra brochure, se la troveranno interessante. Quindi, assicurarsi di utilizzare disegni accattivanti.

9. Realizzare una copertina interessante

La copertina è un aspetto importante nella progettazione di una brochure. Essa attrae e accoglie il cliente dandogli una prima impressione del vostro business. Per cui, si dovrebbero usare poche ma concise parole e immagini “vibranti”. Ricordate che la copertina è la prima cosa che il cliente vedrà. Quindi, rendetela attraente in modo che i clienti avranno voglia di prenderla e leggerla.

10. Usare il tipo di carta corretto

Anche se il cliente vi ha semplicemente chiesto di fare il disegno, si dovrebbe anche suggerire e considerare la carta che useranno per la stampa. Il design della brochure sarà inutile se non si utilizzerà una buona carta. Ci sono tanti tipi di carta che potete scegliere. Le carte lucide daranno maggiore appeal alla brochure, mentre l’uso di una carta più spessa o pesante trasmetterà al cliente la professionalità della società.

11. Realizzarla in modo che sia conservata dal cliente

Se la brochure ha un grande design e contiene le informazioni più importanti dell’azienda, il cliente potrebbe decidere anche di conservarla. Ci dovrebbe essere qualcosa nella brochure che ne accresca il valore e che valga quindi la pena conservare. Vi consiglio di dare al vostro opuscolo una forma diversa dal solito, per renderlo più unico. Siate creativi per dare più valore alla vostra brochure.

 

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