Uno dei problemi principali nell’iniziare un’attività è la necessità di attirare i clienti. Quindi, dopo il business plan, sarà necessario mettere insieme una strategia di marketing che inevitabilmente includa il design del logo del vostro business. Il logo, infatti, è uno strumento di comunicazione importantissimo, in quanto espressione di un progetto più grande che si chiama branding, con il quale l’azienda differenzia il proprio prodotto fra altri simili, grazie all’utilizzo di nomi e simboli che dovranno trasferire ai clienti i valori tangibili e quelli intangibili del prodotto stesso. Molti imprenditori, però, non tengono conto di questa vitale strategia di marketing. Quello che vorrei spiegarvi in questo articolo è perché dotarsi di un logo può aiutare il proprio business a crescere. La mente umana, per alcuni versi, è molto semplice perchè impariamo le cose molto velocemente attraverso l’uso di immagini. Il colore rosso, ad esempio, è il primo colore imparato dai bambini, perché questo è il colore del pericolo e con il tempo impareranno ad associarlo a quello che rappresenta. Allo stesso modo, il design di un logo professionale sarà in grado di dimostrare ad un potenziale cliente in 3 secondi che tutti avranno bisogno di conoscere la vostra azienda e perchè! Al contrario, utilizzare dei loghi “amatoriali” farà sì che i vostri clienti si troveranno davanti un simbolo con poco o nessun significato, spingendoli ad allontanarsi dalla vostra attività! Il logo dovrà guidare i potenziali clienti alla vostra azienda e al vostro sito web, rendendoli così più propensi “all’azione” tramite una telefonata o e-mail per chiedere ulteriori informazioni. Attraverso questa “sensibilizzazione” dei clienti, l’azienda che utilizza un logo sarà sempre un passo avanti rispetto a quelle che hanno deciso di non adottarne uno. Il logo, inoltre, rafforzerà ulteriormente l’immagine della vostra attività nella psiche del cliente, aumentando la possibilità di vendite e generare di conseguenza dei profitti. Il design del logo, però, deve essere pensato con molta attenzione da un designer professionista affinchè rappresenti al meglio il profilo della vostra azienda: per questo attraverso l’uso di font adatti trasmetterà ai vostri clienti la buona qualità dei prodotti/servizi offerti, ma anche con immagini o colori o una combinazione efficace di tutti e tre. Il logo sarà visto dagli altri come assolutamente unico, anche se a volte ci possono essere alcune somiglianze per quelli realizzati per certe professioni (per esempio i logo dei dentisti!). Questa prima impressione avrà un effetto di lunga durata e potreste spesso trovare dei clienti che sono stati così colpiti dalla qualità del servizio e dalla professionalità della vostra azienda da consigliare la vostra azienda ai loro amici e conoscenti. Il passaparola è un potente strumento di marketing e, soprattutto, gratuito!