Una delle cose che più fanno paura ad un designer sono sicuramente le scadenze lavorative, ovvero quando si dovrà consegnare il lavoro al cliente che l’ha commissionato! Per un motivo o per un altro, spesso si arriva a pochissimo tempo dalla scadenza e non si è nemmeno vicini a finire il lavoro! La pressione aumenta. Il tempo stringe. Allora che si fa? Bisogna farsi prendere dal panico? Assolutamente NO! Oggi, perciò, vorrei darvi 14 utili consigli che dovrebbero aiutarvi a far fronte alla pressione in previsione di una scadenza ravvicinata.

Consigli Per Designer: Come Affrontare Le Scadenze

scadenze

1. Fermatevi Un Attimo e Riordinate la Scrivania

Avere una scrivania ordinata significherà avere una mente ordinata. Riordinate il vostro spazio di lavoro fisico e liberate la scrivania da tutto ciò che non vi è necessario. Questo è un ottimo sistema per aiutarvi a focalizzare la mente su quello che dovreste fare.

2. Allontanate le Distrazioni

Esistono molte distrazioni intorno a noi, soprattutto multimediali. Social network come Twitter e Facebook sono sicuramente degli ottimi strumenti, ma quando avete delle scadenze da rispettare dovete tenerli a debita distanza! Spesso, mettere delle cuffie senza riproduzione di musica, rappresenta un buon modo per concentrarsi.

3. Liberate la Mente

Cercate di liberare la mente da ogni pensiero, in modo da potervi concentrare meglio sul compito che dovete assolvere. Provate a fare qualcosa che vi rilassi, come una passeggiata o un giro in bicicletta.

4. Auto-Stimolatevi

Al mattino, fare qualcosa di fisico come un pò di stretching o un giro in bicicletta, vi fornirà una grande carica durante tutta la giornata! Personalmente, ci sono giorni in cui mi sento così carico da riuscire anche a lavorare per qualche ora di notte da casa, senza avvertire il minimo segno di fatica mentale o fisica. Provateci!

5. Prendetevi Una Pausa dal Computer

Qualche volta, sarà necessario prendersi una pausa dal lavoro, a prescindere da quanto lavoro dobbiate fare! Allontanarvi dal computer, anche per 5 minuti, può fare la differenza: ricordate che esiste un altro mondo al di fuori del monitor!

6. Quattro Occhi…Sono Meglio di Due!

E’ sempre di grande aiuto al designer mostrare quello che sta facendo a qualcun altro, come un collega o un amico. Questo può essere particolarmente utile per chiedere dei pareri altrui sul progetto: a volte due occhi in più possono dare un feedback importantissimo al designer, facendogli notare errori o incongruenze nel design.

7. Stabilire un Periodo di Tempo da Dedicare ad Un Progetto

Ricordate che non sempre le cose vanno come le avevate programmate. Nel lavoro di designer, in particolar modo, le insidie e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo! E’ la natura del lavoro. Ma se si sta lavorando su qualcosa, cercate di dedicare ad esso un certo periodo di tempo al giorno, in modo da poter rispettare comodamente e senza affanni le scadenze prefissate.

8. Soddisfare (in anticipo) Le Necessità di Alcuni Clienti

Alcuni clienti avranno bisogno di più “cura” di altri. Il designer deve spiegare fin da subito al cliente l’evolversi del processo creativo, in modo da poter prevenire eventuali pressioni dell’ultimo minuto. Bisogna creare una relazione forte con loro, in modo che essi capiscano chi siete e come lavorate.

9. Cercate Altrove l’Ispirazione

Quando l’ispirazione non arriva, non state fermi al computer sperando che prima o poi arrivi! Andate a fare una passeggiata o uscite con gli amici: un “cambio di scenario” potrebbe essere molto stimolante: si potrebbe vedere un cartellone pubblicitario, una vetrina o qualcosa del genere che potrebbe ispirarvi per il progetto che dovete fare.

10. Bere Molta Acqua

Volete saper quanto è importante l’acqua per il vostro cervello? Beh…su una scala da uno a cinque, merita probabilmente un cinque! Quando si è disidratati, l’equilibrio corporeo viene interrotto e questo significa che le vostre cellule cerebrali perderanno efficienza. Quindi, tenere a portata di mano una bottiglia di acqua sarà fondamentale per lavorare in modo più creativo e produttivo. Inoltre, se normalmente siete abituati a bere molto caffè o tè, provate a sostituirli con un bicchiere d’acqua. Molti pensano che questi stimolanti artificiali aiutino la concentrazione, ma una corretta idratazione è decisamente molto più efficiente e, probabilmente, vi farà anche dormire meglio la notte!

11. Dormite di Più

Pensate di non avere il tempo per una notte di sonno decente? Quando si tratta di lavoro creativo, un sonno corretto è molto importante. Certo, lavorare di notte può essere inevitabile in alcune occasioni, ma farlo regolarmente non sarà particolarmente produttivo! Se siete un designer freelance che lavora da casa, potrebbe essere una buona idea fare un pisolino durante il giorno. Vedrete che la vostra produttività migliorerà.

12. Gomma da Masticare

Lo sapevate che masticare un chewingum aiuta il cervello a lavorare meglio? Tenete in considerazione questo quando vi sentite stressati!

13. Cambiare Postazione Lavorativa

Se vi sentite stressati dalla scadenze lavorative, potrebbe essere anche colpa della troppa “familiarità” con la vostra postazione lavorativa!! Siete sempre di fronte alla stessa parete, vedete le stesse cose, parlate sempre con la stessa persona, per ore e ore….e giorni: questo potrebbe portare ad un “blocco mentale”. Spostare la scrivania, la disposizione degli oggetti su di essa o semplicemente lo sfondo del desktop, potrebbe aiutarvi a rompere l’impasse mentale.

14. Auto-Ipnosi

Quest’ultimo suggerimento potrebbe suonarvi un po’ “hippy”, ma non c’è niente di mistico nel termine auto-ipnosi: si tratta semplicemente di riconoscere la potenza di alcuni pensieri positivi per renderci più efficienti e creativi. Dedicate qualche minuto per pensare ai motivi che vi hanno spinto a creare quel progetto. Ricordate ciò che è la vostra passione. Ricordate il motivo per cui il cliente vi ha affidato il progetto. Pensate a tutte quelle scadenze che non vi aspettavate di rispettare, ma che avete portato a termine. Poi tornate al lavoro. Entro la fine della giornata conoscerete l’effetto che quei piccoli momenti di riflessione hanno avuto sul vostro stato d’animo a vantaggio della vostra creatività e produttività.