5 Modi Per Perdere Followers Sui Social

Il mondo dei social media è mutevole. Anche se dedicate molto tempo della vostra giornata ad accumulare followers su Instagram, Facebook o Twitter dovrete comunque lavorare duro per non perderli una volta  acquisiti.

5 Modi Per Perdere Followers Sui Social

Per scoprire i peggiori modi per perdere followers sui social media, una società di consulenza ha recentemente svolto un sondaggio fra migliaia di utenti per sapere cosa li infastidiva di più nei post che leggevano su social come Facebook, Twitter e Instagram (leggi anche 20 Copertine Facebook Molto Creative).

5 Modi Per Perdere Followers Sui Social

Di seguito le cinque risposte più date dalle persone interpellate.

5 Modi Per Perdere Followers Sui Social – Parlare di Politica

A meno che non siate dei militanti attivi (e che i vostri followers lo siano altrettanto), sappiate che a nessuno interessano i post che parlano di politica e che attaccano questo o quello facendo spesso demagogia e qualunquismo! Ogni tanto può anche starci, ma mai esagerare pubblicando continuamente post di questa natura.

Anche grandi marchi, come Nike, hanno usato la politica nelle loro recenti campagne pubblicitarie. La decisione di Nike di utilizzare il giocatore di football americano Colin Kaepernick nella sua campagna con lo slogan “Credi in qualcosa, anche se significa sacrificare tutto”  ha portato all’ammirazione da parte di alcuni ma anche all’indignazione di altri.

L’atleta si fece infatti portavoce contro le persecuzioni da parte della polizia contro le minoranze nere. Altri giocatori seguirono il suo esempio (anche in altri sport) rinfocolando polemiche e creando un serio problema a Donald Trump, che irritato chiese che tutti i giocatori che si erano inginocchiati durante l’inno nazionale fossero licenziati.

Sarà per le pressioni del presidente o per altro, ma da allora a Kaepernick non venne rinnovato il contratto. Da ben due anni continua ad allenarsi, sperando in un ingaggio. Ed è considerato uno dei migliori giocatori di football in circolazione.

Nonostante ciò, la Nike non ebbe grandi ripercussioni pubblicitarie vista la caratura della società. Ma voi cari lettori, visto che non siete la Nike, evitate di fare politica, anche quando siete abbastanza sicuri che la maggior parte dei vostri followers sono dalla vostra parte.

5 Modi Per Perdere Followers Sui Social – Scrivere Contenuti Irrilevanti e Banali

Se siete un designer e sul vostro account social postate principalmente i vostri lavori, allora può anche andar bene che ogni tanto mostrate ai followers scorci della vostra vita quotidiana. In effetti, può essere anche una buona idea.

Ma se all’improvviso vi lanciate in uno sproloquio sulla vostra nuova macchina o decidete di condividere ogni minuto della vostra giornata documentando anche ogni pasto consumato, allora state certi che i followers vi abbandoneranno.

5 Modi Per Perdere Followers Sui Social – Postare Troppo Spesso

Non c’è niente di più fastidioso che aprire la home di un social e trovarla inondata di post della stessa persona!

La domanda quindi è “quanto spesso dovrei pubblicare? Dipende da quanto dovete dire. Ma secondo il portale Social Report, l’ideale sarebbe postare tre o cinque volte al giorno su Twitter, una o due volte al giorno su Facebook e Instagram, una volta al giorno su LinkedIn e tre volte su Pinterest.

Soprattutto, dovreste provare a non pubblicare solo per il gusto di farlo. Bisognerebbe postare infatti solo quando si ha qualcosa da condividere con il vostro pubblico, altrimenti correrete il rischio di annoiare le persone con contenuti di “riempimento”.

Dovreste anche essere cauto nel postare esattamente la stessa cosa su tutte le piattaforme, perché le persone potrebbero essere irritate vedendo la stessa cosa più volte. Provate a personalizzare magari il vostro messaggio per ogni piattaforma.

5 Modi Per Perdere Followers Sui Social – Cercare di Fare “Il Figo”

Durante il sondaggio, molti utenti si sono lamentati di come alcuni usino un linguaggio troppo “cool” usando uno slang che, alla lunga, è risultato antipatico e fastidioso. Se non usate parole o frasi nella vita reale, dovresti evitarle anche sui social media.

5 Modi Per Perdere Followers Sui Social – Usare Troppi Hashtag

Quante volte ci siamo imbattuti in post che avevano dozzine di hashtag (#) su parole spesso inutili. Sappiate che chi fa un uso eccessivo di hashtag nei loro post principali, dà più risalto agli stessi e non al contenuto vero e proprio.  Chi commette questo errore trasmette solitamente l’impressione di essere qualcuno solo in cerca di visibilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.