L’utilizzo di un elemento “artigianale”, come una tipografia personalizzata o l’uso intelligente delle illustrazioni come parte fondamentale dell’identità visiva di un marchio, è una tendenza che sta sempre più prendendo piede negli ultimi tempi.

5 Usi Creativi Delle Illustrazioni Nei Marchi

Questo trend sta godendo di una seconda vita soprattutto nella progettazione del packaging alimentare, ma ci sono esempi impressionanti e fantasiosi che spuntano ogni giorno anche in altri settori (leggi anche La Stampa del Packaging).

Per conoscere più da vicino la tendenza delle illustrazioni nei marchi e i motivi per cui sta diventando così popolare, oggi vi elencherò cinque marchi che hanno utilizzato l’illustrazione per aggiungere un po’ di magia alla loro identità visiva. (leggi anche I 10 Marchi Più Costosi al Mondo).

5 Usi Creativi Delle Illustrazioni Nei Marchi – Vocation Brewery

L’agenzia inglese Robot Food ha creato il design, il naming, il branding e il packaging per la birra Vocation Brewery. Secondo il design director Mike Johns, il progetto è stato “un brief aperto” e l’approccio ha cercato di comunicare qualcosa di “grintoso e moderno, in termini di design” (leggi anche I Migliori Loghi di Birre).

La soluzione adottata consisteva nell’utilizzare un intricato stile di illustrazione in stile “tatuaggio” con icone e grafica che comunicavano sottilmente la storia di ogni birra. “Vogliamo ritrarre le note di degustazione di ogni birra attraverso l’illustrazione, quindi l’American Pale Ale è una celebrazione con fuochi d’artificio, mentre Heart and Soul è più una scena paradisiaca”, afferma Johns. “Volevamo aggiungere elementi e dettagli che raccontassero la storia: l’aspetto principale di Vocation è la capacità di attraversare in modo pittoresco ciò che riguarda ogni birra”.

5 Usi Creativi Delle Illustrazioni Nei Marchi – Pearson

Negli ultimi tre anni, l’agenzia Together Design ha lavorato con il marchio educativo Pearson “creando centinaia di pagine di guida in molte lingue diverse”, afferma il direttore creativo e fondatore Heidi Lightfoot. L’illustrazione è stata una parte vitale di questo nuovo approccio, consentendo una comunicazione semplice e diretta attraverso numerose lingue e culture per un’azienda con oltre 30.000 dipendenti.

Insieme hanno commissionato cinque lavori per diverse parti del mondo, tra cui Singapore, Stati Uniti, Australia e Regno Unito, con illustrazioni di persone “che comunicano messaggi educativi importanti”, oltre a produrre progetti interni per infografiche, pittogrammi e modelli per creare un libreria di risorse visive completa denominata “kit of parts”.

5 Usi Creativi Delle Illustrazioni Nei Marchi – Red Red

Senza il budget di una campagna pubblicitaria convenzionale, l’approccio Red Red  era quello di creare una “campagna di design” orchestrata dallo stratega e designer creativo Silas Amos e basata sull’idea di “un pranzo meno ordinario”.

L’artista nigeriano Dennis Osadebe è stato scelto come soggetto per le illustrazioni utilizzate nei vari “touchpoint” del marchio, creando personaggi un po’ surreali che mescolano umorismo, sfumature e uso sottile di motivi africani. Il marchio madre Unilever era alla ricerca di una chiave visiva, un’immagine che comunicava l’essenza del marchio e mostrava il prodotto.

“Abbiamo dato a Dennis il compito di svolgere il suo lavoro in un modo leggermente surreale, ma poi gli abbiamo lasciato libertà creativa”, ha detto Amos.

Osadebe ha aggiunto: “Sapevamo esattamente cosa rappresentava il marchio: era allora il caso di scoprire come migliorarlo visivamente. Questo mi ha ispirato a lavorare con la sensazione che mi ha dato il marchio: una miscela di divertimento, vivacità, innovazione, atemporalità e, soprattutto, diversità, nel senso di unire culture diverse.”

5 Usi Creativi Delle Illustrazioni Nei Marchi – Blue Goose

Lo studio di Toronto dell’agenzia creativa Sid Lee è stato assunto per la creazione di nuovi progetti di packaging per Blue Goose, un’azienda alimentare di carne e pesce che si vanta di utilizzare solo “proteine pulite”. L’enfasi del marchio è sulla trasparenza e il rintracciamento all’origine dell’agricoltura .

Il direttore e direttore creativo esecutivo dell’Agenzia, Tom Koukodimos, afferma che seguire la via dell’illustrazione è stata un’idea geniale, in quanto permetteva all’agenzia di catturare una storia complessa nella sua forma più semplice e “farlo in un modo unico e personalmente e visivamente distinto”.

Questa soluzione ha aiutato il marchio a distinguersi dai concorrenti, che spesso si orientano verso soluzioni semplici che mostrano immagini tendenzialmente generiche di fattorie.

“L’illustrazione voleva avere carattere artigianale, ma senza appoggiarsi a stereotipi visivi artigianali”, afferma Koukodimos. “Aveva bisogno di essere originale e fantasiosa e un po’ inventiva. Lo stile ha un aspetto artigianale, ma senza entrare in quei cliché di mestiere datati”.

5 Usi Creativi Delle Illustrazioni Nei Marchi – Loch Lomond Brewery

L’agenzia Thirst Craft, con sede a Glasgow, è stata assunta per creare un nuovo look per la birra Loch Lomond e una parte fondamentale del brief è stata quella di aggiornare l’aspetto grafico senza stravolgere completamente il vecchio design.

“Se rendessimo il marchio irriconoscibile, i clienti potrebbero non capire e questo potrebbe portare ad un calo delle vendite”, afferma il direttore creativo Matt Burns. “Quindi volevamo mantenere ciò che stava funzionando bene, ovvero l’illustrazione del paesaggio e una tavolozza di colori insolita”. (leggi anche La Teoria del Colore Nella Grafica e Nell’Illustrazione).

La società ha elogiato l’illustratore Jack Daly per il progetto. “Il modo in cui usa la luce e le ombre è fantastico”, ha affermato Burns.