L’originalità nel design è un tema spinoso. Mentre le ripercussioni dirette e intenzionali sono giustamente condannate dalla comunità creativa internazionale, la normativa sul copyright non è sempre così chiara.
8 Loghi Famosi Incredibilmente Simili
Come disse una volta il grande Oscar Wilde, “il talento prende in prestito, il genio ruba”. Ma indipendentemente dal fatto che qualcuno rubi un’idea deliberatamente, a meno che un logo non sia particolarmente insolito, è probabile che qualcuno, da qualche parte, abbia avuto un’idea di base simile. Questo è particolarmente vero quando si tratta di forme semplici, monogrammi e metafore visive.
A questo proposito, oggi vorrei elencarvi alcuni loghi famosi dal design (intenzionale o meno) che appaiono incredibilmente simili.
8 Loghi Famosi Incredibilmente Simili – Airbnb vs Azuma Drive-In
Progettato nel 1975, il logo della catena di drive-in giapponese Azuma (a sinistra) presenta notevoli somiglianze con il “Bélo” di Airbnb.
Quando l’agenzia DesignStudio realizzò il nuovo logo di Airbnb nel 2014, l’idea era quella di creare un simbolo di “unione” e “appartenenza globale”. I commenti ironici su internet sulle sue presunte somiglianze non si sprecarono: dai genitali maschili al mento di Peter Griffin!
Ma ha anche attratto paragoni con altri loghi, dalla rivista Habitat alla rivista Monocle e, come Erik Spiekermann ha sottolineato su Twitter all’epoca, anche di marchi meno noti Automation Anywhere (che da allora ha cambiato nome) e Network. Ma la più evidente è sicuramente quella con la nota catena di drive in giapponese Azuma.
8 Loghi Famosi Incredibilmente Simili – National Film Board vs Virtual Global Taskforce
Quando si tratta di metafore visive, per quanto intelligenti, c’è sempre la possibilità che qualcun altro abbia avuto la stessa idea, anche se con un significato diverso in mente.
Un occhio gigantesco, combinato con una figura stilizzata, formò il logo distintivo realizzato del 1969 del National Film Board , una società di produzione e distribuzione cinematografica canadese. Conosciuto come “Man Seeing”, intendeva simboleggiare una visione dell’umanità e da allora è stato rielaborato in modo più preciso fino ad ottenere il suo logo moderno.
Nel frattempo, Virtual Global Taskforce, un’organizzazione che affronta l’abuso sessuale online sui bambini, è in qualche modo è arrivata ad una rappresentazione visiva molto simile, raffigurante un occhio onniveggente che scruta Internet e sorveglia i bambini. Coincidenza? In questo caso, sembrerebbe proprio così.
8 Loghi Famosi Incredibilmente Simili – Starbucks vs Starpreya
Qui siamo in presenza di uno scontro tra Davide e Golia tra due aziende operanti nello stesso settore: Starbucks, gigante mondiale del caffè di Seattle, ed Elpreya, una società sudcoreana relativamente piccola che vende caffè con il marchio Starpreya, un nome derivato dalla Dea nordica Freja.
Elpreya iniziò la sua attività nel 1999, lo stesso anno in cui Starbucks aprì il suo primo negozio sudcoreano. Entrambi i marchi presentavano il marchio avvolto intorno a un cerchio verde ed un personaggio femminile al centro, bianco su sfondo nero. E soprattutto, entrambi vendono caffè. Difficile, in questo caso, pensare ad un plagio involontario.
Starbucks ha denunciato la piccola società sudcoreana per violazione del copyright, ma il tribunale della proprietà intellettuale coreano non fu della stessa opinione, sostenendo che i marchi erano troppo diversi per essere confusi.
Certo, si può discutere sul grado di imparzialità del tribunale. Nel 2011, con l’aiuto dell’agenzia Lippincott, Starbucks ha subito un restyling del proprio logo che ha reso il suo marchio ancora più distintivo e particolare.
8 Loghi Famosi Incredibilmente Simili – Ubuntu vs Human Rights First
La notevole somiglianza tra questi loghi per aziende radicalmente diverse può sicuramente essere attribuita alla natura universale di alcune metafore visive.
Ubuntu è un sistema operativo open source, mentre Human Rights Foundation è un ente che si occupa di diritti umani. Il loro elemento comune sono le comunità che lavorano insieme verso un obiettivo condiviso e la semplice rappresentazione grafica di una cerchia di persone che si tengono per mano esprime altrettanto bene questo concetto.
8 Loghi Famosi Incredibilmente Simili – Gucci vs Chanel
I monogrammi sono elementi grafici comuni nel mondo della moda, quindi non sorprende che due grandi marchi come Gucci e Chanel abbiano trovato un terreno comune su questo concetto di design.
Il fatto che le due “G” di Gucci e le due “C” di Chanel siano entrambe basate su un carattere geometrico non è d’aiuto, poiché essenzialmente si trovano cerchi sovrapposti nel nucleo del logo.
Ma ci sono delle differenze notevoli: le G si trovano all’interno, mentre le C sono “schiena contro schiena”. Gucci impiega un peso delle linee più sottile e il logomark viene anche utilizzato in forma più piccola rispetto a quello di Chanel (leggi anche 20 Originali Esempi di Loghi Monogramma).
8 Loghi Famosi Incredibilmente Simili – Beats by Dre vs Stadt Brühl
Se nei monogrammi è più facile trovare somiglianze, quando un’azienda utilizza una singola lettera per rappresentarsi, è inevitabile che ci sia un logo simile a quello che si può trovare in un altro settore.
Questo è il caso del logo di Beats by Dre, rappresentato da una “b” minuscola realizzata con il carattere Bauhaus all’interno di un cerchio, per assomigliare a delle cuffie auricolari. Ma questo logo è sorprendentemente simile all’identità realizzata nel 1971 da Anton Stankowski per la città di Stadt Brühl. Coincidenze? Personalmente, credo proprio di sì.
8 Loghi Famosi Incredibilmente Simili – Sun Microsystems vs Columbia Sportswear
Progettato dal professore di scienze informatiche Vaughan Pratt negli anni ’80, il logo Sun Microsystems è tecnicamente un “ambigramma a catena simmetrica a rotazione”. Che, in parole povere, significa che il nome del marchio su può leggere a prescindere dal modo in cui viene ruotato.
Il logomark di Columbia Sportswear è sicuramente simile, anche se graficamente diverso. È formato da forme ad incastro con estremità arrotondate, ruotate con lo stesso angolo, e di solito è bloccato con il marchio sul lato sinistro, alla stessa scala.
Le forme stilizzate ad incastro del logo Columbia simboleggiano un motivo di tessitura, ma al logo manca quel tocco intelligente che porta il logo di Sun ad un altro livello concettuale.
8 Loghi Famosi Incredibilmente Simili – PayPal vs Pandora
Altra somiglianza che ha scatenato una battaglia legale è quella intercorsa fra Paypal e Pandora. Ciò dimostra ancora una volta che l’approccio universale dell’uso di una singola lettera per rappresentare un marchio non è fra le opzioni più sicure.
Quando il servizio di streaming musicale Pandora svelò il suo logo nel 2016, PayPal non ne fu sicuramente felice. Le sue due P blu sovrapposte hanno certamente alcune somiglianze sorprendenti con il logo in questione, in particolare se viste in scale più piccola (come icona di un’app).
Infatti, come parte del caso giudiziario del 2017, PayPal ha inviato oltre 100 pagine di messaggi di social media da utenti che erano confusi tra le due app. Alla fine fu trovato un accordo e tre mesi dopo Pandora lanciò un nuovo logo multicolore e vivace con la stessa forma, ma decorato con linee ondulate che aggiungevano il viola, il rosso e l’arancione al blu originale.
Lascia un commento