La storia del logo design inizia ai tempi dell’antica Grecia!

I reperti archeologici testimoniano appunto che i greci furono i primi ad usare i loghi nel loro sistema socio-culturale.

La parola logo si riferisce ad un simbolo, nome o marchio, che sia progettato per un facile riconoscimento da parte del pubblico.

La Grecia è un paese pieno di simboli. E “famosa” per i suoi simboli artistici utilizzati per descrivere la storia e la vita dei suoi personaggi mitologici, come dei, guerrieri, poeti ecc.

La storia del logo design ebbe umili origini: infatti, i primi loghi di cui si ha notizia, consistevano in una singola cifra o lettera che si evolsero poi in un disegno o un marchio costituito da due o più lettere intrecciate.

Le prime monete greche e romane avevano dei monogrammi (vedi 20 Originali Esempi di Loghi Monogrammao loghi dei governanti o delle città. Il più famoso di questi tipi di loghi è sicuramente il monogramma sacro, che è formato dalla congiunzione delle prime due lettere greche XR, S, T, O, S, (Cristo), di solito con la A (alfa) e la O (omega) dell’Apocalisse su ciascun lato della moneta.

Il Medioevo fu un periodo estremamente prolifico per il logo design, in quanto si inventarono nuove cifre destinate all’uso ecclesiastico, artistico e commerciale.

Nel XIII secolo, il logo design si è evoluto da semplici cifrari a marchi per i commercianti e i mercanti dell’epoca. Questi primi esempi di logo comprendevano i marchi dei costruttori, orefici, filigrane dei fabbricante di carta e filigrane per le famiglie nobili.

Altri esempi di loghi antichi erano quelli utilizzati per l’identificazione degli editori e stampatori dell’epoca. L’avvento dell’era dell’informazione ha cambiato il volto dei loghi e del logo design in generale. In termini di comunicazione visiva, una società moderna rappresentata da un logo, una combinazione di colori e lo slogan non sono molto diversi da una famiglia del 15 ° secolo la cui reale identità veniva identificata attraverso l’uso di stemmi, divise e dal simbolismo religioso.

Nella semiotica, cioè lo studio dei segni e dei simboli e il loro uso o interpretazione, la comunicazione umana è discussa in termini di segni e significati. I segni, infatti, possono assumere la forma di parole, immagini, sapori e odori!

Noi percepiamo, comprendiamo e negoziamo con il mondo che ci circonda dando significato a tutti i tipi di segni e simboli. In Occidente, ad esempio, la figura di un serpente è il simbolo del male. Ma senza la nostra conoscenza della culturale occidentale e mitologica (che affonda le sue radici nella Bibbia), un serpente è solo un serpente! Oggi, il pubblico è diventato sempre più consapevole dei simboli visivi, in particolare quelli utilizzati come marchi.

Quindi, è molto importante che il logo aziendale abbia un aspetto professionale.

I loghi della società sono il volto del business, dei propri dipendenti e della società stessa. Rappresentano, quindi, l’identità aziendale! Diventa quindi necessario che la sua progettazione sia estremamente professionale e fatta quindi da professionisti del settore.

Con l’espansione del mercato, il business ha iniziato a moltiplicarsi e quindi la distinzione fra un marchio e l’altro si rivelò necessaria per identificare una particolare azienda da un’altra. Il successo planetario di aziende come la Apple, Facebook, Google è anche dovuto ai loro loghi, che sono semplici e facilmente riconoscibili.