Esiste una grande differenza tra il vedere una carta intestata standard e una che mette in mostra un design accattivante. La carta intestata, come il logo o una brochure, agisce come un potente strumento di marketing che mette mostra tutto la professionalità e la credibilità del marchio. La progettazione di un intestata efficace è una sfida unica. A volte, il design su carta sarà la prima interazione che un cliente avrà con una particolare società, mentre altre volte sarà utilizzata solo per rafforzare l’identità del marchio. Quindi, sarà fondamentale concentrarsi sui dettagli, ma anche nel produrre qualcosa di “tattile”, accattivante e memorabile. Così oggi vorrei darvi 10 utili consigli per aiutarvi a ottenere il massimo dalla vostra carta intestata, prendendo in considerazione tutti gli aspetti più importanti che rendono una carta intestata di successo.

1. Semplicità

Uno dei principi più importanti dietro la progettazione di una carta intestata efficace è quello di mantenere il design il più semplice possibile. Tenete a mente che una carta intestata è come un meccanismo: non sarà importante il contenuto stesso, ma piuttosto la struttura di supporto che fornisce il contenuto. Sarà inoltre importante che la vostra carta intestata appaia accattivante sia al tatto che visivamente, ma il design deve sempre fare spazio al contenuto della lettera. In poche parole, bisogna cercare di utilizzare il design per mostrare il contenuto, ma non cercare di “lottare” con esso per attirare a tutti i costi l’attenzione del lettore! E’ sempre utile chiedersi se il design appaia troppo in competizione con il contenuto: se siete in dubbio, cercate di semplificare il design.

2. Usare Il Software Corretto

Ci sono dei momenti in cui avrà un senso utilizzare Photoshop come strumento di progettazione. Ma, anche se è perfettamente possibile progettare una carta intestata con Photoshop, esistono dei software molti più adatti per espletare questo lavoro. In cima alla lista sono vi sono Illustrator e InDesign. Entrambi questi programmi sono dotati di comandi tipografici eccellenti e sono basati su vettori, rendendo più facile per voi disegnare elementi semplici e riposizionarli in modo efficace. Ma se proprio voleto (o dovete) utilizzare solo Photoshop, tenete a mente che la stampa destinata ad una carta intestata dovrebbe essere prodotta a 300dpi.

3. Usare Una Gerarchia Nel Design

Il design di una carta intestata deve comunicare le informazioni importanti in modo efficace. Di solito, l’aspetto più importante da tenere in considerazione è quello di comunicare chi sta scrivendo la lettera (la società o la persona responsabile). Dopo di che, l’indirizzo del mittente, il numero di telefono, l’indirizzo email o il numero di fax: sono tutti elementi necessari, ma non sono così importanti come il nome della società! Sarà quindi necessario decidere quali sono le informazioni che la carta intestata deve trasmettere e progettare tenendo conto di questa gerarchia avrà la sua grande importanza: in questo modo, infatti, le informazioni più pertinenti saranno posizionate in “bella vista”, mentre le informazioni meno importanti possono essere ridotte e nascoste in una sezione meno “invadente” della carta intestata.

4. Scegliere i Dettagli Giusti

Non è sempre necessario includere ogni minimo dettaglio su una carta intestata. Si consideri che si utilizzerà solo l’elemento decorativo. Ad esempio, se una società ha in programma di eliminare il fax, non aggiungerlo sulla carta! Esistono anche alcuni requisiti e informazioni che per legge devono essere inclusi in una carta intestata per le comunicazioni con clientela, come ad esempio numeri di partita IVA. Ma al di là di tali requisiti considerate quali informazioni siano realmente necessarie e scegliete i dettagli più giusti per la vostra carta intestata.

5. Il Design Deve Essere Adatto Allo Scopo

È necessario capire come una carta intestata sarà utilizzata, perché non avrebbe progettare una pagina intera quando la vostra stampante d’ufficio non stamperà fino al bordo del foglio! Se si adotta una soluzione di stampa fai-da-te, utilizzate sempre i margini più “generosi” della pagina ed evitate tinte estremamente leggere che potrebbero non riprodursi bene sulle apparecchiature da ufficio.

6. Rappresentare Il Brand

Assicurarsi di rappresentare con cura il marchio quando si progetta una carta intestata. Questo non è solo il logo, ma la scelta dei colori, font (s), immagini e molto altro ancora. Se il logo ha una zona di esclusione, assicurarsi che la carta intestata aderisca bene ad esso. Ma altrettanto importante è utilizzare il tipo di carattere corretto, a seconda del business che deve rappresentare.

7. Sfruttare Le Caratteristiche Della Carta

Se si sta progettando per la stampa, esistono molti bellissimi tipi di carta disponibili, ciascuno con le proprie caratteristiche. Alcuni hanno una ricca superficie strutturata mentre altri sono lisci e pesanti. Una scelta oculata del tipo di carta può aiutarvi a “cementare” la grafica complessiva della carta, producendo qualcosa di piacevolmente tattile e visivo.

8. Aggiungere “Effetti Speciali”

Se volete che la vostra carta intestata sia stampata professionalmente, considerate quali “effetti speciali” possano essere utilizzati per far sì che il vostro design assuma una maggiore lucentezza. Un modo semplice per aggiungere della raffinatezza al vostro progetto è quello di stampare in tinta unita sul retro della carta intestata e sovrastampare in UV: questo sistema rifletterà la luce della carta in modo diverso dagli stampati non-UV. Questo è un effetto economico ma visivamente impressionante! Altre opzioni includono l’utilizzo di una stampante specializzata per gli effetti tipografici (goffratura e debossing) e fustellatura.

9. Allineamento e Posizionamento

Ricordate che il design dovrebbe avere il marchio posizionato al centro, ma dovete anche sfruttare la dimensione e la forma della carta intestata per prendere delle decisioni su dove posizionare i vari singoli elementi. Questo equilibrio di forma e offset contribuirà a cementare il vostro design sulla pagina, creando allo stesso tempo collegamento fra i vari elementi sulla pagina.

10. Usare Il Colore Con Parsimonia

Questa regola vale per qualsiasi cosa si progetta, non solo carta intestata! Ma vale la pena di ripetere il concetto, a prescindere. Il colore è un ottimo modo per attirare l’attenzione al design e ad aree specifiche all’interno della vostra carta intestata. Non solo può evidenziare una sezione, ma può anche comunicare idee ed emozioni specifiche, creare associazioni e, naturalmente, rafforzare il branding. Ma il colore è uno strumento estremamente potente che può creare o distruggere il design della vostra carta intestata! Tuttavia, come si suol dire, da un grande potere derivano grandi responsabilità! Quindi, usate il colore con parsimonia e sfruttate al meglio l’impatto che esso porterà al design complessivo.

 

ORDINA LA CREAZIONE GRAFICA DI UNA CARTA INTESTATA DA QUI