Quando si progetta un logo o un sito web, la scelta del font può essere fondamentale. In questo articolo daremo un’occhiata ad alcune delle cose che si dovrebbero pensare nel processo di scelta di un font per il vostro progetto.

Anche se ci concentreremo principalmente sul logo design, alcune di queste regole si applicano per ogni tipo di disegno che coinvolge la tipografia. Un tipo di carattere si riferisce ad un particolare stile di lettere e numeri. Ogni tipo di font ha un certo insieme di caratteristiche. Sono fatti per adattarsi insieme e mantenere uno stile caratteristico. Una delle caratteristiche può, ad esempio, essere il “peso”. Per peso si intende lo spessore del contorno del carattere, relativo alla sua altezza.

Questo può essere sottile, normale, grassetto o variazioni di questi. Ci sono altri parametri che vanno considerati, come la pendenza, la larghezza e altro ancora. In generale, sarà importante conoscere alcuni principi fondamentali dei fonts. In questo modo sarà più facile trovare dei caratteri idonei al progetto da eseguire.

Dovete sapere che i font sono divisi in famiglie, descritte da caratteristiche simili. Esempi di questi sono i caratteri Serif, che vengono solitamente utilizzati in giornali e libri, perché sono noti alla maggior parte dei lettori e molto comodi per la lettura. Quando si progetta un logo, con solo una piccola quantità di parole, molti di questi termini tecnici non interessano il designer più di tanto!

Però, potrebbe essere un vantaggio conoscere alcune regole basilari. Ora diamo uno sguardo ad alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare quando si lavora per decidere quale tipo di carattere sia più adatto al progetto da eseguire.

Cosa fare

  • Provare diversi tipi di carattere per vedere quale funziona meglio per il logo.
  • Stampare i caratteri in diversi stili per avere un confronto e trovare l’ispirazione giusta.
  • Sfogliare le gallerie online di font gratuiti.
  • Sfogliare le gallerie online di loghi. Sono fonte di grande ispirazione!
  • Cercare di pensare in modo diverso. Provate a differenziarvi dalla massa!
  • Assicurarsi che sia leggibile per chiunque (fatelo vedere ad amici e parenti se siete in dubbio).
  • Trovare un font che sia “in linea” con il messaggio aziendale, se possibile.
  • Assicurarsi che non ci siano problemi di copyright con il carattere che si sta utilizzando

Cosa NON fare

  • Utilizzare gli stessi caratteri in ogni disegno che fate!
  • Sentirsi “legati” ad uno specifico carattere: due caratteri insieme possono fare un’interessante combinazione.
  • Copiare design altrui
  • Utilizzare più di due font differenti in un unico logo
  • Utilizzare font inappropriati al business (ad esempio, un logo per uno studio legale deve avere un font “serio” e non uno tipo “cartoon”!).

Ricordate sempre che i gusti personali possono essere molto diversi da una persona all’altra. Per questo motivo, non è davvero possibile quale tipo di font sia migliore dell’altro!

Come rendere il processo un pò più facile!

  • Createvi un”grafico” personalizzato contenente una varietà di caratteri per trarne ispirazione.
  • Avere sempre un buon dialogo con il cliente. Una comunicazione efficace cliente-designer può evitare il sorgere di molti problemi.
  • Provate a scrivere diverse combinazioni di font prima di aggiungere elementi o simboli al logo.
  • Chiedete a colleghi o amici cosa ne pensano del font scelto.

Conclusioni

Il logo design non è un processo necessariamente facile, ma può essere molto gratificante! Alcuni pensano che si deve essere “fortunati” per trovare la combinazione di font, colori e simboli più adatta al logo: ma la fortuna, come abbiamo visto non c’entra niente! Un buon lavoro può essere ottenuto solo seguendo un insieme di regole, soprattutto quando si tratta di utilizzare i fonts.