All’interno della ruota dei colori coesistono delle relazioni fra ciascun colore presente  e queste relazioni possono essere di enorme aiuto nella creazione di un logo, poiché la loro corretta combinazione può esprimere – senza molti fronzoli – il giusto messaggio che si vuole trasmettere.

I colori complementari, ad esempio, sono i colori opposti l’un l’altro (es: verde – rosso).

L’utilizzo della ruota dei colori può costituire un grande vantaggio nello sviluppo di un progetto, anche perché ciascun colore è connesso ad un determinato aspetto psicologico, seppur non si tratta di una scienza esatta poiché ciascuno di noi può sperimentare sensazioni differenti alla vista dello stesso colore.

Logo design: come usare il colore per comunicare il giusto messaggio

Colore: Teoria del significato

Il colore è un elemento che può rendere un design vincente. Ma, al contempo, potrebbe anche rovinarlo totalmente! Pertanto è fondamentale conoscere ciò che i colori comunicano:

  • Rosso: evoca aggressività, passione, forza e vitalità.
  • Rosa: evoca femminilità, innocenza, salute e morbidezza.
  • Arancio: evoca divertimento, esuberanza, vitalità.
  • Giallo: evoca positività, luce e benessere.
  • Verde: evoca tranquillità, relax e freschezza.
  • Blu: evoca autorità, dignità, sicurezza e fedeltà.
  • Viola: evoca sofisticatezza, spiritualità, mistero.
  • Marrone: evoca fedeltà alla Terra, legnosità e ricchezza.
  • Bianco: evoca purezza, verità, contemporaneità.
  • Grigio: evoca sobrietà, praticità.
  • Nero: evoca serietà, classicità, mistero, austerità.

Colore: esempi di loghi

Visa – colori complementari

Logo design: come usare il colore per comunicare il giusto messaggioIniziamo con un logo molto noto che si avvale della semplicità disarmante di due colori complementari: il blu e il suo opposto: il giallo.

Il blu evoca fiducia, lealtà, saggezza e affidabilità. Può anche essere collegato a sentimenti negativi come la tristezza ma, in questo caso, tale sensazione viene scongiurata dal gioioso e caldo giallo.

Bisogna ricordare che i colori hanno molteplici significati a seconda dell’osservatore: ciò che fa la differenza è il contesto e il brand nella sua interezza.

Saggezza, ricchezza e fiducia: cosa possiamo chiedere di più ad una compagnia alla quale affidiamo i nostri soldi?

McDonald’s – colori lievemente analoghi

Logo design: come usare il colore per comunicare il giusto messaggio

Si tratta di uno dei più efficaci utilizzi del colore nella storia del logo design.

Il rosso e il giallo evocano, fra le altre cose, anche la fame. Diversi studi hanno dimostrato che il rosso può contribuire ad accelerare la respirazione e aumentare la pressione sanguigna. E’ stato evidenziato anche che il rosso faceva venire fame alle persone. E’ il colore della carne, del sangue, della salute ma anche della velocità, cosa che nel caso di un fast food è molto attinente.

Il giallo è il colore della gioia, della felicità, della socialità, è per questo che risulta una scelta quasi ovvia per questa secolare catena di fast food.

Koloroo – colori tetradici

Logo design: come usare il colore per comunicare il giusto messaggio

Questo esempio è una fantastica combinazione di colori che emanano tutta la vitalità dell’Australia. Deserti baciati dal sole, bellissime spiagge, natura – tutto molto australiano!

Il rosso delle zampe e della testa del canguro contrasta molto bene con l’azzurro del nome. Se immaginiamo i colori dell’intero logo in ordine inverso, sembrerebbe quasi che l’intento sia quello di avere una gradazione cromatica che si estende dal testo all’illustrazione – scelta che non sarebbe stata il massimo da un punto di vista estetico e visivo.

9Rules – colori complementari

Logo design: come usare il colore per comunicare il giusto messaggio

Dal rosso al verde, dalle fiamme alla vegetazione, il tutto incorniciato da un interessante utilizzo di colori armoniosamente complementari.

Rosso e verde sono infatti colori che si complementano molto bene a vicenda. Nello specifico in questo logo, attraverso un lodevole uso della spirale dei colori con l’intento di evocare passione (rosso), crescita (la gradazione di grandezze e colori) mentre allo stesso tempo si rappresenta la natura attraverso la foglia, l’osservatore rimane stupito visto che non è esattamente ciò che ci si aspetta da una società tecnologica.

FedEx – colori piuttosto analoghi

Logo design: come usare il colore per comunicare il giusto messaggio

Arancione e viola sono i colori analoghi per eccellenza, specie se si rende il viola più freddo e quindi tendente al blu piuttosto che al rosso.

La teoria riguardante l’armonia dei colori potrebbe non essere a favore di questa combinazione cromatica ma questa coppia di colori funziona in quanto nessuno dei due è più dominante dell’altro e non c’è banalità: non si tratta infatti del blu e rosso standard tipico delle compagnie di spedizione. Questa scelta dunque, fa la differenza e si impone per quanto riguarda l’originalità.

Sports Link – colori complementari divergenti

Logo design: come usare il colore per comunicare il giusto messaggio

Un altro (quasi) perfetto esempio di armonia cromatica attraverso i colori complementari divergenti.

Il simbolismo dei colori è notevole, col blu che simboleggia tranquillità, fiducia, saggezza; il verde vita, natura, giovinezza, fortuna e vigore; il rosso forza e energia. Trattandosi di una società sportiva, direi che la perfezione è molto vicina!

I colori sono chiari, non troppo vibranti e d’impatto e insieme allo sfondo scuro, contribuiscono a comunicare la serietà della compagnia.

Colore: Le regole devono essere infrante

Chiaramente, le regole che riguardano l’armoniosità cromatica non sono da intendere come vere e proprie regole, in quanto ciascuno di noi può seguirle o ignorarle a proprio piacimento. Anche per quanto riguarda la percezione dei colori, è una sensazione individuale e che quindi varia molto a seconda del fruitore.

Il rosso ed il blu erano tradizionalmente i colori più usati dalle società postali, finché FedEx non ha rivoluzionato questo concetto. McDonald’s ha lanciato il trend di utilizzare rosso e giallo per le società di fast food.

In questo caso, il designer si trova in una posizione di potere, poiché ha la capacità di superare ciò che è considerato tradizionale, osando e introducendo nuove combinazioni di colori un tempo considerate impensabili.

In conclusione, diciamo che se ci fosse un aspetto per il quale potremmo applicare il proverbio ”per infrangere le regole, è necessario che tu le conosca”, quell’aspetto sarebbe senz’ombra di dubbio quello dei colori!