Per qualsiasi business, dotarsi di un sito web efficace è diventato un must per poter pubblicizzare al meglio la propria attività. Già….ma cosa si intende con il termine “sito web efficace”? Tanto per cominciare, le migliori qualità di un sito web sono:

  1. Avere contenuti di qualità. Un sito web interessante, originale e dotato di una tipografia leggibile e accurata, conquisterà sempre le menti e i cuori degli utenti. Il contenuto dovrebbe essere aggiornato regolarmente e deve essere direttamente collegato al tema del sito.
  2. Ogni sito web deve essere costituito da un template unico che si adatti al profilo aziendale. E’ importante che i templates siano originali per riflettere un’identità individuale che attirerà gli utenti.
  3. La navigazione deve essere agevole e facile da usare, in modo che sia facile per gli utenti muoversi da e per le pagine interne e l’indice. Tag title e meta tag adeguati sono essenziali per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.
  4. Non deve avere malfunzionamenti e collegamenti interrotti, perché questi si riflettono negativamente sulla credibilità di un sito web da parte dell’utente, nonché dal punto di vista dei motori di ricerca.
  5. Deve incorporare link utili ed informazioni, come ad esempio una sezione FAQ e un’opzione Casella di ricerca. Queste caratteristiche, su un sito web, creeranno un ambiente accogliente e di facile utilizzo per il cliente, facendo sì che esso ritorni a visitarlo.

sito webMa sarà altrettanto importante avere un servizio di hosting web che sia affidabile e che fornisca il miglior servizio clienti disponibile. Se la società che ospita il vostro sito web è inondato di un numero enorme di altri clienti sul loro server, molto probabilmente non si riceverà un’alta qualità del servizio. Volete avere un servizio di hosting che tratta i propri clienti come beni di valore e non come clienti qualsiasi, giusto? Certo, un tale servizio potrebbe costare qualcosa in più, ma ne varrà la pena nel lungo periodo. Inoltre, se il vostro sito non è indicizzato o individuabile con precisione e regolarità, allora si dovrebbe cercare un altro servizio di web hosting. E’ imperativo inoltre che si costruisca un rapporto di fiducia, consentendo agli utenti di comunicare in modo comodo e informarsi su eventuali problemi che si potrebbero avere.

Altre caratteristiche importanti di un sito web di successo

  1. Indicizzabilità: la “scansionatura” (o spiderability) e indicizzazione (o crawlability) di un sito web sono fondamentali per lo sviluppo di un sito web di qualità. La scansionatura può essere migliorata utilizzando dei collegamenti di testo e la loro aggiunta in un modo che aiuta “il ragno” a scansionare il sito web. Molti proprietari di siti web non hanno familiarità con l’indicizzazione del loro sito web e non sanno quanto sia importante, né come testarla. I siti web possono essere testati con un browser di testo solo per vedere se ogni pagina può essere raggiunta sul vostro sito. Utilizzando un motore di ricerca con codice CSS amichevole quando si integra funzioni di navigazione in un sito, migliorerà l’indicizzazione del vostro sito web. Sicuramente, cercate di evitare l’uso di JavaScript o Flash link perché non saranno prese in considerazione dal robot dei motori di ricerca e il vostro sito, quindi, rischierebbe di non essere indicizzato!
  2. Mappa del sito: mappe del sito aiuteranno Google a distinguere, isolare e leggere le pagine del vostro sito. Spesso, un sito web con un sacco di pagine non verrà indicizzato correttamente. Se un sito web è estremamente dinamico e contiene AJAX o immagini, il Googlebot difficilmente potrebbe scoprire queste pagine.
  3. Contenuti, contenuti, contenuti: i contenuti del vostro sito web rappresentano la parte più fondamentale di tutte! Si deve cercare di scrivere bene, inserendo argomenti interessanti e contenuti esclusivi. Studiate i contenuti accuratamente! Il contenuto che viene aggiornato costantemente, risulterà interessante. Questo sarà la chiave per la creazione di un ambiente dinamico e significativo per l’utente.

Ricordate: il modo di scrivere deve avere un gergo che sia orientato verso l’utente laico, in modo che chiunque possa capire quello che avete scritto. Inoltre, dotare il vostro sito di un blog o forum è un buon modo per aumentare il traffico sul sito e distinguere i propri servizi nel “grande oceano” di Internet.