Per tanto tempo i designer di abbigliamento hanno pensato principalmente a rendere le loro creazioni più resistenti, confortevoli ed eleganti per i loro clienti. Poi tutto è cambiato. Recentemente infatti, con l’avvento della stampa su tessuti e il ricamo a macchina, è diventato possibile raggiungere un’altra dimensione che ha reso l’abbigliamento odierno più attraente per un cliente. Mentre l’uso di queste tecniche di marketing e/o di attivismo politico è abbastanza sorprendente, vi è stato anche un altro trend molto popolare ultimamente, ovvero la creazione di t-shirt dal design umoristico. Una maglietta divertente può infatti fruttare molto non solo in termini di denaro, ma anche per pubblicizzare un business.

Il T-Shirt Design

Ora la domanda è: che cosa rende eccellente un design divertente? E come si può fare? Eccovi alcune regole basilari che possono aiutarvi a creare un design divertente per le vostre t-shirt.

1. Semplicità

Ogni studente di design ha ascoltato questa regola più e più volte nella sua vita. Ma spesso, specialmente nel design di t-shirt, è una cosa difficile da realizzare. Dovete sempre pensare a dove il vostro disegno sarà visualizzato e le circostanze in cui uno spettatore lo vedrà. Il design umoristico, di solito, è situato sul petto e, guardandolo per un certo periodo di tempo, potrebbe diventare banale e “scomodo” per chi lo indossa, lo spettatore o per entrambi. Se la vostra “battuta” o grafica umoristica richiede più di qualche secondo per essere letta, allora potrebbe risultare inefficace. Allo stesso modo, assicuratevi che il design non utilizzi più di 3 colori, al massimo. Infatti, l’utilizzo di troppi colori diversi, renderà il vostro disegno ingombrante e distrarrà lo spettatore dal suo scopo (a meno che la grafica usata non sia qualcosa di immediatamente riconoscibile, come un arcobaleno).

2. Target di persone

Scegliete bene il target di persone a cui la battuta sulla t-shirt è rivolta. Esistono battute che divertono mamme di media età, studenti universitari, impiegati, fanatici dei social network, adolescenti ecc. Avendo bene in mente a chi è rivolta la frase o il disegno sulla t-shirt, essa sarà complessivamente più efficace.

3. Frasi speciali “ad effetto”

La frase scherzosa all’interno della maglietta dovrebbe far riferimento a cose che la maggior parte delle persone siano in grado di comprendere, ma possono essere usate anche delle frasi che possono far sentire qualcuno speciale, quando le comprendono! Mi spiego meglio. La maggior parte delle persone istruite che “leggono” la maglietta, riconosceranno sicuramente a cosa farà riferimento: ma sicuramente non ci si aspetta che anche le persone meno istruite capiscano quella determinata frase o disegno. Questo fattore, potrebbe incoraggiare questi ultimi a comprare la t-shirt perché li farà sentire e/o apparire più istruiti rispetto alla media. E’, in pratica, una particolare strategia di marketing.

4. Creare il design della dimensione e posizione giusta

Questo è importante in quanto è un particolare “vago”. La dimensione del design scelto è completamente dipendente da quello che state cercando di comunicare. In poche parole, l’immagine visualizzata sulla maglietta dovrebbe essere grande abbastanza da essere riconoscibile anche ad una distanza ragionevole. Non importa se la scritta o il disegno sarà al centro, in basso o sul lato della t-shirt. Tuttavia, fate attenzione a non farlo solo perché si pensa che potrebbe essere divertente! La battuta, in ogni caso, dovrà avere un senso ed essere consona alla taglia della maglietta, altrimenti sembrerà solo il risultato di un errore di stampa!

Eccovi degli esempi molto simpatici e creativi…

t-shirt