Ci sono molti designer che riescono a guadagnare un reddito supplementare, pur avendo un lavoro a tempo pieno! Tuttavia, la maggior parte del tempo per generare questo reddito extra non supera le 10 ore settimanali. Conosco un sacco di designer che sono alla ricerca continua di modi diversi per utilizzare pienamente le proprie competenze con lo scopo di guadagnare qualcosa in più. Il problema……è che molti non sanno da dove cominciare! E voi? Volete guadagnare denaro usando le vostre abilità nel design, ma non avete abbastanza tempo a causa del vostro lavoro a tempo pieno? Tranquilli! Oggi vi elencherò 5 soluzioni facili che possono farvi ottenere dei guadagni extra in modo rapido. Inoltre, la maggior parte di queste soluzioni richiedono solo 5 ore a settimana per poter essere realizzate.

1. Scrivere tutorials e consigli di design

Questo consiglio era piuttosto prevedibile, vero?! Eppure, molti designers non riescono a rendersi conto che questa potrebbe essere un’attività molto redditizia! Ogni designer che conosco ha proprio portfolio (sia online che in forma cartacea), ma non tutti lo usano a loro vantaggio. Vedete, si può effettivamente utilizzare un lavoro finito e creare un tutorial che illustri agli altri come realizzarlo. Molti blog di design sono disposti ad accettare tutorial e pagare per loro, alcuni addirittura fino a 200 €,  a seconda della qualità. Ed essi richiedono solo una spiegazione di base delle operazioni effettuate per completare il progetto. È probabile che, se l’avete fatta, saprete sicuramente come spiegare il processo! Non vi farà male provare, giusto?!

2. Scrivere e vendere eBooks

Se avete abbastanza tempo e pazienza, potreste concentrarvi su un argomento e scrivere un eBook su di esso. La cosa grandiosa della vendita di un eBook è che dopo averlo scritto e pubblicato e se lo avrete commercializzato per bene, avrete ben presto un reddito passivo da sfruttare all’infinito! Alcuni creatori di eBooks sono riusciti a guadagnare ben $ 1.000 nel primo mese, con una campagna marketing minimale! Nel vostro eBooks potreste scrivere le vostre teorie di design o come progettare un sito web e un logo. Certo, non è un compito facile, dal momento dovrà scrivere un eBook tutto da soli. Anche se potreste anche avvalervi della consulenza di qualcuno, naturalmente!

3. Creare video guide

Se scrivere non è il vostro forte, perché non provate la produzione di video guide? Funziona allo stesso modo di un eBook, ma si tratta di parlare e insegnare le tecniche di design davanti una telecamera. Vi starete chiedendo come questa attività può essere redditizia? In realtà, la risposta è semplice:

  • potreste creare un video introduttivo ad un corso o un tutorial a cui solo i membri del vostro sito potranno accedere totalmente;
  • potreste utilizzare una video guida per vendere un certo prodotto;
  • potreste realizzare queste guide video in “lead generation”. Chissà che in questo modo si potrebbe stimolare l’interesse di chi sta cercando un designer!

4. Vendere templates

Se siete un designer con una certa esperienza alle spalle, sono abbastanza sicuro che ad un certo punto della tua carriera vi sarete imbattuto in siti internet che vendono templates di siti internet, loghi, textures ecc. Vale a dire, progetti pre-realizzati e pronti per la vendita come, ad esempio, proposte rifiutate dai clienti ma che sono ottimi lavori (nel caso di loghi).

5. Collaborare con uno sviluppatore

Ci sono designer che amano lavorare da soli, poi ci sono quelli che funzionano meglio con qualcun altro vicino. Se appartenete alla seconda categoria, allora potreste anche cercare uno sviluppatore che possa convertire la vostra arte nel mondo del lavoro. Ad esempio, la creazione di temi WordPress e la loro vendita su mercati diversi. Un rapporto proficuo designer-sviluppatore potrebbe portare a grandi risultati professionali, nonchè a grandi guadagni! Beh, questa è una considerazione un pò ottimista! Naturalmente non potrete fare questo dedicandoci semplicemente 10 ore del vostro tempo alla settimana! Ciò richiederà quindi maggiore impegno, ma il ritorno che avrete sarà molto grande.

Si può anche collaborare con uno sviluppatore e sia scrivere un libro, o anche fare riferimento a vicenda per alcuni clienti. In realtà, è un must che si dovrebbe avere un buon amico sviluppatore, e viceversa!