Un design attraente e user friendly è fondamentale per qualsiasi attività commerciale che desidera trovare il successo online. Ma un sito web passerà inosservato se non comparirà nelle prime posizioni di un motore di ricerca. Il problema di molti web designers moderni è che danno troppa importanza all’estetica del sito cercando di dargli un aspetto accattivante, invece di concentrarsi sul loro posizionamento.

9 Consigli Seo Per Web Designers

Consigli SEO Per Web Designers

Al giorno d’oggi, il lavoro di un web designer deve essere più basato sul SEO (Search Engine Optimization) che sull’aspetto grafico. Anche se, a dire il vero, molti non ne sanno ancora abbastanza da creare un sito web completamente ottimizzato per i motori di ricerca. Quindi, è importante che un web designer capisca il valore che ha oggi il SEO per il successo di un sito web. A questo proposito, vediamo alcuni consigli utili.

1. Migliorare il Codice…Più Che Il Design

Ciò che è visibile “ad occhio nudo” non è l’unica parte di un sito web che dovrebbe essere ben fatta. Invece, bisogna concentrarsi anche ciò che è invisibile. Sto parlando del codice con cui viene progettato. Quando si costruisce un sito web, si utilizza un codice semantico per creare un processo semplice e pulito. Utilizzando i tag descrittivi per strutturare le pagine, i motori di ricerca saranno in grado di leggere e comprendere i contenuti in modo migliore.

2. Utilizzare Le Immagini In Modo Saggio

Come designers, vogliamo far apparire tutto nel miglior modo possibile. E l’uso delle immagini migliora le informazioni mettendole in una luce visivamente più attraente all’occhio umano. Agli occhi di Google, però, il contenuto di un’immagine non sarà visto per lo scopo per cui lo abbiamo pensato noi! Evitate quindi la sostituzione del testo con immagini: invece, cercate di utilizzare l’immagine per completare le parole in modo che le parole chiave siano ancora facilmente identificabili dai motori di ricerca.

3. Pianificare Il Tag Title

I tag title rappresentano la prima riga di testo visualizzata nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP, Seach Engine Result Page). Essi non sono solo fondamentali per una strategia SEO efficace, ma sono anche un elemento chiave nel design di una pagina web perché “dicono” ai motori di ricerca e ai visitatori di cosa tratta. Quindi, i tag title dovrebbero sempre includere le parole chiave più importanti (senza “duplicati”) ed essere facilmente leggibili dai visitatori. E’ essenziale che essi siano inoltre inferiori ai 65 caratteri o Google non li mostrerà.

4. Nome Dominio Coerente Con Parole Chiave

Se il nome di dominio o URL non avrà nulla a che fare con le parole chiave scelte, non solo renderà difficile per i visitatori e potenziali clienti trovarvi, ma non farà migliorare neanche il vostro posizionamento. E’ vitale che essi siano entrambi rilevanti per la pagina web e descrivano il suo contenuto con precisione.

5. Assicuratevi Che La Navigazione Sia “Google Friendly”

Anche se un sito che utilizza elementi in Flash potrebbe apparire divertente per gli utenti, i motori di ricerca avranno difficoltà a “leggere” e posizionare un sito che li utilizza. Per creare una navigazione del sito che sia gradita a Google, sarà necessario sviluppare una buona struttura che gli “spider” di ricerca possano seguire. Questo dipenderà dal vostro testo e dal codice HTML, utilizzando nei tag title, header tags e alt tags parole chiave specifiche.

6. Realizzare una Sitemap

Tutti vorrebbero che il proprio sito sia molto visibile e cliccato. Per far questo sarà necessario creare una mappa del sito (o sitemap) in HTML dettagliata, così da collegare efficacemente le singole pagine. Questo aiuterà sia gli utenti che i motori di ricerca a trovare il contenuto facilmente. Esistono servizi che possono crearla in modo automatico, come Xml-SiteMaps. Se il vostro sito utilizza invece la piattaforma WordPress, usate un plugin che faccia questo lavoro per voi.

7. Utilizzare Contenuti Che i Motori di Ricerca Possano Leggere

Poiché il contenuto è la forza vitale di ogni sito, esso dovrebbe essere progettato in una struttura adeguata per la lettura da parte dei motori di ricerca. Questo perché siti web con pochi contenuti (o di scarsa qualità) rappresentano la maggioranza del web e quindi saranno maggiormente in “lotta” fra loro per riuscire ad emergere nei risultati di ricerca. Solitamente, questo potrà essere evitato se verrà effettuata una corretta pianificazione in fase di progettazione, dotando il sito di contenuti aggiornati e di ottima qualità.

Assicuratevi di considerare ciò che rende la struttura del sito buona e facile da leggere, come titoli, sottotitoli, paragrafi e link. Il Google Webmaster Tool può venirvi in soccorso elencandovi eventuali tecniche Seo errate e problemi riscontrati attraverso gli occhi di Google. Ma questo strumento permette inoltre di avere informazioni fondamentali su query di ricerca, ed è anche possibile suggerire direttamente la sitemap a Google. Anche Google Analytics è uno strumento importante ed essenziale per ogni webmaster. La nuova versione ha introdotto delle funzionalità molto utili, come quella che elenca il Flusso di visitatori: in una sola schermata potrete vedere in maniera comoda e veloce il percorso che fanno gli utenti sul vostro sito.

8. Pensare alle Corrette Parole Chiave

Utilizzare una quantità equilibrata di parole chiave corrette gioca sempre una parte importante in una qualsiasi campagna SEO. Utilizzate una selezione di quelle più rilevanti, ma non abusatene. Mettetele poi in posti diversi ed appropriati (heading tags, meta descriptions, tag title, ecc).

9. Velocità di Caricamento Pagine

Non c’è niente di più frustrante per un utente del dover aspettare il caricamento di una pagina web! Quel che è peggio è che anche un sito web ber realizzato dal punto di vista del design potrebbe essere dimenticato in fretta se non verrà prima migliorata l’esperienza utente. Agli occhi di Google, è ancora più fondamentale avere un sito web che si carichi velocemente e, con il nuovo algoritmo Penguin, questo fattore diventa determinante nella classifica di ricerca. Come designer, realizzare un codice “snello” dovrà quindi essere prioritario ai fini del caricamento veloce.

ANALISI SITO WEB – POSIZIONAMENTO