Come Guadagnare Su Pinterest

La maggior parte dei creativi non si rende conto che oggi è possibile guadagnare su Pinterest, il social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini.

Come Guadagnare Su Pinterest

Molti considerano questo social una sorta di luogo fluttuante dove puoi guardare design di interni, ricette, grafica e oggettistica per matrimoni, ma in realtà Pinterest è uno degli strumenti più potenti a disposizione di un creativo.

Come Guadagnare Su Pinterest

Questo aggregatore viene utilizzato da 250 milioni di persone al mese e l’84% degli utenti lo utilizza quando sta cercando di decidere cosa acquistare. Ciò significa che come designer, illustratore o artista, rappresenta il luogo ideale per promuovere voi stessi e qualsiasi cosa stiate cercando di vendere, sia che si tratti di servizi o di prodotti.

Ma come si può usare efficacemente Pinterest? Come si possono ottenere più followers? Quanti lavori dovreste avere sulla piattaforma? E come potete trasformare i vostri pin in denaro?

Per scoprirlo, è stato recentemente fatto un sondaggio fra alcuni popolari designer e creativi che hanno sfruttato la piattaforma per guadagnare. Vediamo ora di scoprire i segreti del loro successo.

Pensare a Pinterest Quando Si Creano Immagini

Come Guadagnare Su Pinterest

Una blogger e autrice pluripremiata come Vicki Psarias utilizza Pinterest dal 2012. La piattaforma è il secondo “referrer” per il suo blog e una media di un milione di utenti unici visita la sua pagina Pinterest ogni mese.

Psarias fa in modo che l’utente pensi a Pinterest quando crea le immagini per il suo blog, un qualcosa che molti trascurano.

In che senso? Le immagini lunghe e sottili tendono a distinguersi, ma a parte questo, Pinterest funziona come qualsiasi altra piattaforma. “Penso che il fatto di optare per immagini ad alta risoluzione, accattivanti e belle sia decisamente un fattore importante”, ha affermato Psarias.

Non dimenticate che potete anche aggiungere video: la Psaria, ad esempio, effettua pin direttamente da YouTube.

Particolare Cura

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È facile continuare a cliccare su “pin”, ma gli utenti di maggior successo di Pinterest curano attentamente le loro bacheche (boards).

La blogger Psarias consiglia di avere “100 bacheche al massimo con un minimo di 40 pin per bacheca”. Raccomanda anche di utilizzare un mix di diversi stili di immagine, ad esempio “testo su un’immagine e immagini editoriali senza testo, in modo da fare appello a tutti i pin”.

Un altro creativo che ha avuto grande successo su questo social è Fabien Barral, alias Mr Cup. Egli concorda sul fatto che la cura dei particolari è la chiave di tutto. Sta usando Pinterest per promuovere i suoi prodotti dal 2010 e ha più di 55.000 follower, il che significa che il social gli sta facendo guadagnare soldi. Preferisce inoltre le tavole che hanno un tema. “Mi piacciono le persone che sono creative con le loro bacheche, ordinate per colore o texture”, dice.

Quando si tratta di cosa pubblicare, Psarias consiglia di andare di istinto. “Pinnate quello che vi piace”, aggiunge. “Sembra semplice ma, come nel caso del SEO, un pubblico che la pensa allo stesso modo riuscirà a trovarvi, quindi non preoccupatevi se pensate di essere l’unica persona al mondo che vuole dedicare una bacheca al make-up”

È anche una buona idea offrire al vostro pubblico dei contenuti da cui imparare qualcosa. Psarias suggerisce suggerimenti per il blogging, tutorial e ricette rapide. Gli artisti potrebbero includere anche scatti WIP e brevi video.

Passare ad Un Account Aziendale

Se state utilizzando un account Pinterest personale, passare ad un’aziendale rappresenta forse il modo più semplice per aiutarvi a capire la piattaforma e il vostro posto su di essa.

Una volta che avrete un account aziendale, potrete vedere le impressioni dei vostri post e ottenere informazioni dettagliate sul vostro pubblico, scoprendo metriche chiave come età media e dove sono basate.

Se disponi di account aziendali su altre piattaforme (tipo Instagram) potete confrontare questi dati tra le piattaforme e adattare di conseguenza i vostri post (leggi anche 5 Trucchi Di Social Media Marketing).

“Pinnare” i Contenuti di Altre Persone

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“Pinterest non è interattivo allo stesso modo di Instagram, Facebook o Twitter”, afferma Psarias. “Non ci sono chat in tempo reale”.

Ciò non significa che non si dovrebbe bloccare il contenuto di altre persone, però. “Fate qualche ricerca e seguite degli account che attirano la vostra attenzione e dedicate un po’ di tempo a confrontare il contenuto degli altri con il vostro”, dice Psarias, che ama bilanciare la sua pagina con il 60% di contenuti di altre persone e il 40% del suo.

“Unitevi anche alle community di gruppo con un pubblico numeroso e in questo modo i vostri pin, che reindirizzeranno al vostro blog / sito, verranno visti da più persone di quelle che vi seguiranno”.

Postare Regolarmente

Come con la maggior parte delle piattaforme, più pubblicate, più riuscirete a distinguervi e ad aumentare i followers.

Provate ad impostare un programma e ad attenetevi ad esso il più possibile. Se si desidera pianificare i pin, Psarias consiglia il servizio a pagamento Tailwind, che funziona anche con Instagram.

Includere Parole Chiave Nella Vostra Biografia e Nella Descrizione

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Se pensate a Pinterest come una specie di Google per le immagini, allora ha senso che includere le parole chiave giuste porterà più persone a trovare le vostre bacheche. Per fare ciò, potete pensare a quale tipo di parole le persone potrebbero utilizzare per cercare il vostro contenuto (ad es. biglietto da visita, logo design…) e aggiungere quelle parole in aree chiave del vostro profilo Pinterest.

Se desiderate effettuare ricerche più approfondite su parole chiave, potete anche utilizzare strumenti come Google Trends per ulteriori approfondimenti.

Dove dovreste aggiungere queste parole chiave? Prima di tutto, potete ottimizzare la vostra biografia in modo che la gente possa trovarla e sapere esattamente chi siete quando arriverà sulla vostra pagina (leggi anche 5 Modi Per Perdere Followers Sui Social).

Pensate a che tipo di pubblico potrebbe guardare le vostre bacheche. Se vendete una cosa in particolare (ad esempio stampe su magliette) includetele sempre nella vostra biografia.

Potete anche aggiungere parole chiave nel testo alternativo della vostra immagine (un blogger sa bene di cosa parlo), nella descrizione dell’immagine e delle vostre bacheche. Invece di avere solo una bacheca chiamata “design”, scegliete qualcosa di più specifico, ad esempio “design e stampa su lino”.

Concentratevi Sulla Costruzione Di Un Seguito

Come con la maggior parte delle piattaforme, riuscire a guadagnare su Pinterest può richiedere tempo. Concentratevi innanzitutto sulla creazione di una selezione di bacheche su misura e visivamente accattivanti, assicurandovi di includere un link al vostro sito ove possibile, oltre che nella vostra biografia.

Non pensate unicamente a fare soldi! Siate voi stessi e cercate di arrivare al cuore delle persone con la vostra personalità e creatività: il denaro arriverà di conseguenza

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