Abarth è una delle più prestigiose case automobilistiche italiane operante nel settore delle corse (assieme a Ferrari e Alfa Romeo). Fondata nel 1949 a Torino dall’ingegnere austro-italiano Karl Abarth e da Armando Scagliarini, la società fu poi acquisita dalla Fiat nel 1971, che alla fine ne fece il suo “reparto corse”.

Come Enzo Ferrari, anche Karl Abarth (che in futuro venne chiamato, vox populi Carlo) era un appassionato di auto e un pilota abbastanza “irrequieto”. Nonostante l’amore per le quattro ruote, i suoi primi successi come pilota furono con le moto, quando aveva appena 20 anni, con la scuderia MotorThun. Dopo questa esperienza, si dedicò anima e corpo alla progettazione, realizzando con le proprie mani le prime motociclette marchiate Abarth, con cui gareggiava. Dopo non molto, un incidente lo costrinse a lasciar perdere le due ruote per dedicarsi ai sidecar.

Ancora oggi, gli appassionati ricordano la sfida che Abarth lanciò al mitico Orient Express  e che vinse, gareggiando con una sua moto! Ma la sfortuna era ancora in agguato. Nel 1939 un altro incidente scrisse la parola fine alla sue ambizioni da pilota. Paradossalmente, in questo periodo iniziò a gettare le basi dell’azienda che lo rese famoso in tutto il mondo e su cui nascerà un altro mito: il suo! L’azienda rimase indipendente fino al 1971, anno in cui venne acquistata dalla Fiat e da quel momento rimase come denominazione delle versioni maggiormente sportive di vari marchi del gruppo. La collaborazione avvenne anche a livello progettuale con la Lancia: in collaborazione con Pininfarina, venne ad esempio concepita la Lancia Rally 037.

Design Del Logo Abarth

Il logo Abarth è costituito da uno scudo che simboleggia il concetto di vittoria e di passione. Lo scorpione raffigura il segno zodiacale del fondatore, “Carlo” Abarth, che nacque il 15 novembre 1908. Questo logo cominciò ad ornare ben presto le autovetture da competizione, che furono le prime ad essere assemblate partendo dai telai acquisiti dal fallimento di un’altra storica casa automobilistica, la Cisitalia.

Colori Logo Abarth

Il logo Abarth utilizza artisticamente i colori rosso, bianco e verde presenti nella bandiera italiana. Invece, i colori rosso e giallo utilizzati nello scudo, sono rappresentativi del mondo delle corse.

Font Logo Abarth

Per quanto riguarda il font utilizzato, è un Microgramma Bold D Extended leggermente modificato.

Evoluzione del Logo Abarth

storia del logo abarth