Quando si tratta di loghi, il minimalismo non è qualcosa che viene in mente automaticamente, a causa di quanto il logo deve “incapsulare” e trasmettere agli spettatori. Infatti, il nostro primo pensiero tende ad essere lontano da uno stile minimalista. Ma questa tecnica applicata al logo design è quella che, statisticamente, si rivela sempre vincente! […]
Nella composizione grafica, nell’illustrazione, nella fotografia, nel cinema, nella pittura e diciamo in quasi tutte le forme d’arte visiva, la strutturazione dell’opera non può prescindere da alcune regole codificate negli anni ’20 dalla scuola tedesca della Gestalt, che dallo studio scientifico del funzionamento cerebrale in campo percettivo, elaborò una serie di leggi che sono alla […]
Esiste una grande differenza tra il vedere una carta intestata standard e una che mette in mostra un design accattivante. La carta intestata, come il logo o una brochure, agisce come un potente strumento di marketing che mette mostra tutto la professionalità e la credibilità del marchio. La progettazione di un intestata efficace è una […]
Altro aspetto importantissimo del colore, che ogni grafico ed ogni artista deve conoscere, è quello della “temperatura del colore“, ossia la distinzione tra colori caldi e colori freddi e la comprensione dei fenomeni ottici derivati dalla loro interazione. I colori possono essere suddivisi anche dal punto di vista della “TEMPERATURA” ossia dalla loro capacità di […]
Nella grafica, come in tutte le altre applicazioni artistiche, l’uso del colore è fondamentale per veicolare il concetto dell’opera oppure il suo messaggio pubblicitario. Il colore, infatti, è un vero e proprio linguaggio, con la sua grammatica e la sua sintassi, capace di commuovere, di impaurire, di tranquillizzare, di far riflettere e quindi di far godere […]
Il logo è uno degli strumenti più importanti per promuovere un’azienda sul mercato. Rappresenta l’elemento chiave che permetterà all’azienda di distinguersi dalle altre: il logo è come la foto su una carta d’identità! Pertanto, il logo dovrebbe essere professionale ed unico in sé, in quanto deve rappresentare la vostra azienda sul mercato. Se la vostra […]
Sapete cosa differenzia un paio di scarpe da un altro? La differenza la fa un grande design, il comfort e l’alta qualità dei prodotti. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei marchi nel settore dell’abbigliamento sportivo sono in una “feroce” competizione per estendere sempre più la loro quota di mercato. Di seguito […]