La creazione di un marchio (o brand) è uno dei fattori più importanti nella creazione dell’identità di una piccola azienda. Ma definire che cosa significa “marchio” può essere un compito difficile! Ci sono diverse cose da considerare, fra cui il tipo di business e i tanti elementi che compongono il marchio. La definizione più accurata, […]
Un biglietto da visita professionale dovrebbe essere progettato per attrarre, acquisire e indirizzare nuovi clienti ai vostri prodotti o servizi. Il Biglietto da visita non è solo una forma di pubblicità, ma è anche una rappresentazione visiva di voi e del vostro business. La linea di fondo è che se il biglietto da visita non […]
Avete un logo, avete il vostro marchio, ma qualcosa non vi quadra?! Forse un restyling potrebbe aiutare la tua azienda? E’ importante ricordare che i clienti quando vedranno il vostro logo, inizieranno a fare ipotesi sulla vostra attività commerciale. Per questo motivo è necessario assicurarsi che il logo della vostra azienda dia ai vostri potenziali […]
La creazione di un logo non è un processo semplice e alla portata di tutti: presuppone competenza, creatività e conoscenza dei principi generali del design. Purtroppo, mi capita spesso di vedere creazioni realizzate da grafici improvvisati il cui unico risultato è quello di rovinare il marchio che rappresentano! L’ideazione e rappresentazione grafica di un […]
Ad oggi, esistono migliaia di caratteri tipografici e tanti altri continuano ad essere rilasciati continuamente. E con i font gratuiti che sono aumentati in qualità e in quantità negli ultimi anni, la scelta può essere difficile ma anche stimolante per un designer (leggi anche 4 Fattori Che Influenzano La Scelta di Un Font). Tuttavia, se […]
La storia del logo design inizia ai tempi dell’antica Grecia! I reperti archeologici testimoniano appunto che i greci furono i primi ad usare i loghi nel loro sistema socio-culturale. La parola logo si riferisce ad un simbolo, nome o marchio, che sia progettato per un facile riconoscimento da parte del pubblico. La Grecia è un […]
Creare un logo efficace non è semplice, ma crearne uno che rompa i comuni schemi del logo design mantenendo intatta la sua efficacia e bellezza è davvero difficile. Spesso questo è però necessario per distinguersi in settori saturi di identità abbastanza simili, così da realizzare qualcosa di veramente unico che rimanga bene impresso nella mente […]
Cosa c’è in un nome? Tutto, potremmo dire. Probabilmente il nome Terry Bollea non vi farà paura, ma Hulk Hogan sì; Eldrick Woods non sembra il nome di uno sportivo come quello di Tiger Woods e Stefani Germanotta non ha proprio lo stesso appeal di Lady Gaga. Non si può negare che questi “alias” hanno […]
A volte i marchi diventano così famosi e familiari che spesso non riusciamo più notare le diverse sfumature nascoste nei loro loghi! Ma, se si da un’occhiata ad alcuni di questi loghi così familiari, si potrebbe scoprire un pò di simbolismo, trucchi e tecniche di design che possono lasciarvi a bocca aperta! Nell’articolo di oggi […]
Come ben sappiamo, un logo professionale può dare un contributo importante per migliorare l’immagine di una società, un’organizzazione o un prodotto. D’altra parte, un logo creato in modo non professionale, potrebbe rovinare un marchio….ma anche la carriera del designer che lo ha realizzato! Molti loghi in uso oggi, sono poco professionali e hanno tutti i […]